Vi avevamo già parlato in questo nostro articolo di Spotfy, il servizio che ci permette di ascoltare un vastissimo catalogo di canzoni in streaming. Spotify è senza alcun dubbio il miglior servizio di streaming musicale disponibile. La sua predominanza rispetto agli altri servizi lo sta portando ad espandersi su scala internazionale. Secondo alcune fonti importanti la società di musica digitale dovrebbe fare il suo debutto in Germania proprio domani.
La società ha infatti confermato il lancio imminente del servizio. Spotify nella terra tedesca potrebbe avere diverse difficoltà di successo visto che in Germania gli streaming musicali in abbonamento sono già molti. Spotify dovrà tenere testa a servizi come Simfy (sostenuta da DuMont e Earlybird Venture) e rivali internazionali come Rdio e Deezer, già presenti da tempo sul suolo tedesco. Gli utenti si troveranno ad affrontare gli stessi 9,99 euro di canone mensile per il servizio premium.
La Germania viene considerata come il terzo mercato per quanto riguarda le vendite musicali nel mondo. In questo momento Spotify ha 10 milioni di utenti registrati che possono ascoltare oltre 16 milioni di brani. Circa 3 milioni di questi utenti pagano per godere del servizio completo di streaming e per l’accesso mobile a tutto il catalogo e alle loro playlist.
Il lancio in Germania ha subito un ritardo a causa della traduzione del sito, della creazione di diverse partnership in suolo tedesco e della costituzione di un team operativo. Grooveshark, il concorrente diretto di Spotify, è stato parzialmente chiuso a causa delle restrizioni della GEMA sui diritti, in suolo tedesco. Vedremo come si comporterà in questo contesto anche Spotify. Il servizio non è ancora disponibile in Italia, ma vi ricordiamo che è comunque possibile attivare un account e scaricare l’applicazione da uno store straniero.
Via | TechCrunch
Leggi o Aggiungi Commenti