Eccoci al dodicesimo appuntamento con le iSpazio Graphic Mods! Visto il grande interesse nello sviluppo di temi per Icy, abbiamo deciso di dedicarle un tutorial, volto a spiegare dettagliatamente come procedere per personalizzare la grafica di ogni singola sezione, utilizzando, come al solito, il nostro caro Winterboard.
Scopo:
- Personalizzare l’applicazione tramite Winterboard
Requisiti:
- Un iPhone/iPod Touch 2.x.x jailbroken
- Il programma Winterboard installato sui vostri dispositivi
- Il programma Icy installato sui vostri dispositivi
- Un programma per collegarsi all’iPhone/iPod Touch tramite SSH (Cyberduck per Mac, WinSCP per Windows)
Guida:
1. Create una cartella con nome a piacere (es. ModIcy) ed all’interno di questa, un’altra cartella chiamata Folders. All’interno di Folders create un’ultima cartella: Icy.app. Tutte le immagini che andrete a modificare andranno messe in quest’ultima cartella.
2. Scaricate questo archivio contenente le immagini originali, scompattatelo ed al suo interno troverete 21 immagini, tutte già fixate e pronte alla modifica; analizziamo insieme la loro funzione:
About.png è l’immagine che identifica la sezione About e l’immagine che vedete accanto al nome dello sviluppatore di una applicazione e accanto al maintainer della source
Category.png è l’immagine che si trova accanto a ciascuna categoria
IcyIcon.png è l’icona di Icy
Package.png è l’icona che identifica ogni package, cioè ogni applicazione o utility
Recent.png è l’icona che si trova accanto alla scritta Recent Packages
Sources.png è l’icona che identifica la sezione Sources e le singole Source
Status-Analyzing.png è l’immagine di inalizzazione dell’installazione/disinstallazione
Status-Downloading.png è l’immagine di download durante l’installazione
Status-Finishing.png è l’immagine finale di una installazione/disinstallazione
Status-Installing.png è l’immagine del processo di installazione
Status-Removing.png è l’immagine del processo di disinstallazione
StatusMarquee.png sono quelle due frecce che indicano il progresso di una installazione/disinstallazione
Installed.png è il segno di spunta che conferma la corretta installazione
Categories.png (la preview dell’immagine è inutile poiché, essendo bianca, non si vedrebbe) è l’immagine che identifica la sezione Categories
Default.png è l’immagine che viene mostrata al caricamento di Icy
DottyBackground.png è l’immagine di background della sezione About
GradientBackground.png è l’immagine di sfondo della prima “fascia” della sezione About (quella dove c’è scritto “Copyright 2009, RipDev con l’immagine della Matrioska)
GradientBackgroundLarge_BottomCap.png è l’immagine che permette la sfumatura inferiore del testo quando sfogliate gli Other Credits nella sezione About
GradientBackgroundLarge_TopCap.png è l’immagine che permette la sfumatura superiore del testo quando sfogliate gli Other Credits nella sezione about
GradientBackgroundLarge.png è l’immagine di sfondo della secondo “fascia” della sezione About (quella dove ci sono scritti gli Other Credits)
RipdevLogo.png è l’immagine di una Matrioska, logo del RipDev, che trovate nella sezione About
ButtonSmall.png è lo sfondo del pulsante Annulla durante un installazione, all’inizio di una reinstallazione o all’inizio di una disinstallazione (grazie ian)
3. Una volta modificate queste immagini a proprio piacimento, dovrete metterle nella cartella Icy.app creata precedentemente e copiare la cartella principale (quindi nel mio caso ModIcy) in /Library/Themes e selezionare il tema appena creato da Winterboard.
Modificare i suoni:
Non so se avete notato, ma quando Icy termina un’installazione riproduce un suono per avvisarvi che l’operazione è andata a buon fine. Bene, questo suono è facilmente modificabile, quindi vediamo come procedere:
1. Create una cartella con nome a piacere (es. ModIcy) ed all’interno di questa, un’altra cartella chiamata Folders. All’interno di Folders create un’ultima cartella: Icy.app. Se avete seguito tutta la guida potete usare la cartella creata in precedenza.
2. Scaricate questo archivio contenente il suono originale e scompattatelo
Attenzione: il nome del suono non va modificato, perchè senno non verrebbe più riconosciuto correttamente dall’applicazione
3. Una volta modificato il suono dovete metterlo nella cartellaIcy.app creata precedentemente e copiare la cartella principale (quindi nel mio caso ModIcy) in /Library/Themes e selezionare il tema appena creato da Winterboard.
Bene, avete capito come modificare i suoni e la grafica di Icy. A proposito, siccome sono i colori il vero problema della grafica di quest’ottima applicazione, date un’occhiata a questa guida per Photoshop, che vi sarà di grande aiuto.
.
Guida scritta da Sylter per iSpazio.net
Leggi o Aggiungi Commenti