Con l’arrivo di iOS5 sono state davvero moltissime le migliorie rispetto alla precedente versione; tralasciando il nuovo sistema di notifiche e le altre novità, una in particolare non sembra esser stata sfruttata (o capita) a dovere: la funzione di abbreviazione. Non si sa per quale motivo, Apple ha introdotto come predefinito la frase “Sto Arrivando!” abbreviata in “sa”, in questo modo tantissime persone, estranee al changelog e alle novità della nuova versione di iOS, si sono ritrovate messaggi sbagliati con tanti “Sto Arrivando!” al posto di “sa”. Vediamo assieme come risolvere il problema e sfruttare al meglio questa comoda funzione.
Tutti i giorni mi capita di vedere e aiutare moltissime persone su Twitter che scrivono “Sto Arrivando!” in un contesto privo di senso, pertanto si capisce subito che avrebbero voluto scrivere “sa”, ma, non conoscendo questa funzione, si sono accorti solo dopo dell’errore, e quindi ormai il messaggio era già stato postato. La logica è la stessa dell’autocorrezione di iOS (che personalmente trovo scomoda): una volta scritta una parola, essa cambia in automatico, c’è la possibilità di annullare (con la piccola x che compare), ma una volta premuto lo spazio essa viene confermata, e se uno scrive di fretta sbaglia.
Per risolvere il problema, ed esplorare la funzione di abbreviazione, entrate in Impostazioni/Generali/Tastiera/Abbreviazioni. Una volta giunti qui, troverete la frase incriminata e la sua abbreviazione; vi basterà entrare e modificare la frase “Sto Arrivando!” con “sa”, in questo modo la parola non cambierà più. Purtroppo non vi basterà eliminare l’abbreviazione in quanto, secondo le segnalazioni di altri utenti, per un altro bug di iOS5.x essa ricompare dopo ogni eliminazione.
Oltre a questo, potrete sbizzarrirvi nella creazione di nuove parole brevi che vi consentano di risparmiare tempo nella scrittura. Nelle foto qui sotto potete vedere come sia semplice creare un’abbreviazione e come essa funzioni in tutte le applicazioni di iOS:
Per qualunque dubbio, non esitate a chiedere nei commenti
Leggi o Aggiungi Commenti