Benvenuti al quarto appuntamento con iSpazio Book of the Week, una nuova rubrica che fa parte della iSpazio Selection, nella quale vi andremo a presentare interessanti libri da leggere attraverso iBooks sul vostro iPhone, sperando che questa azione possa prendere sempre più piede nel nostro Paese e diventare un’abitudine per tutti.
[info]Books of the Week è il quinto appuntamento settimanale della iSpazio Selection e verrà quindi riproposto ogni venerdì. [/info]
[book_467349067]
Il vecchio e il mare (The old man and the sea) è un romanzo scritto da Ernest Hemingway pubblicato nel 1952 sulla rivista Life che gli valse il premio Pulitzer l’anno successivo e nel 1954 il premio Nobel.
Cenni biografici [peekaboo name=”bio”]
[peekaboo_content name=”bio”]Ernest Miller Hemingway nacque a Oak Park, nell’Illinois il 21 luglio 1899 ed è stato uno scrittore e giornalista statunitense.Nel corso della sua vita fece parte della comunità di espatriati a Parigi durante gli anni venti, conosciuta come “la Generazione perduta“. Condusse una vita sociale turbolenta, si sposò quattro volte e gli furono attribuite varie relazioni sentimentali. Raggiunse già in vita una non comune popolarità e fama, che lo elevarono a mito delle nuove generazioni. Hemingway ricevette il Premio Pulitzer nel 1953 per Il vecchio e il mare, e vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1954. Con uno stile letterario caratterizzato dall’essenzialità e asciuttezza del linguaggio. I suoi protagonisti sono tipicamente uomini dall’indole stoica e molte delle sue opere sono considerate pietre miliari della letteratura americana.[/peekaboo_content]
Il Vecchio e il mare è un breve romanzo o, al contrario, racconto lungo che narra la storia di Santiago, vecchio pescatore accompagnato da Manolo, suo apprendista che contravvenendo agli ordini famigliari continua a seguire Santiago nelle sue battute di pesca, per quanto non riesca a catturare un pesce da ottantaquattro giorni. Un giorno Santiago decide di uscire a pescare da solo e alla sua esca abbocca un grosso marlin che lo trascina per il mare per tre giorni e tre notti. La cattura riesce e il vecchio rientra al porto a fatica.
Perché acquistarlo
La scelta di scrivere un romanzo (o racconto lungo) con il mare e la pesca come sfondo rischia di rendere la lettura lenta e per certi tratti anche noiosa e invece lo scrittore è stato abile ad evitare l’uso di troppi termini specifici, limitandoli solo nei punti in cui rappresentassero una chiave di comprensione, mantenendo uno stile semplice. La semplicità però non è da confondere con la superficialità perchè, al contrario, Hemingway riesce ad essere sempre verticale, partendo da un punto fino a scendere nell’approfondimento del tema trattato.
La capacità di esprimersi senza usare parole troppo complesse e riuscendo comunque a trasmettere messaggi importanti rende il libro un ottimo spunto da cui imparare come sia importante arricchire il proprio animo grazie all’esperienza anche senza ottenere materialmente ciò che si desidera. Saper affrontare i momenti di solitudine per imparare a cavarsela da soli, raccogliendo le proprie forza per affrontare gli ostacoli. Superare il giudizio altrui, non fermarsi ad ascoltare cosa pensano di noi le persone ma concentrarsi su quello che ognuno pensi di sé stesso.
E’ una lettura da assaporare lentamente e da meditare a fondo, consigliata come ottimo punto di partenza per approcciarsi con l’autore e con il suo stile essenziale e diretto.
[calendario] Ed ecco il calendario della iSpazio Selection:
Lunedi: Tweak of the Week; Martedi: App of the Week; Mercoledì: Theme of the Week; Giovedì: Game of the Week; Venerdi: iBook of the Week[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti