In questi giorni circolavano tanti rumors che riguardavano il “Nuovo iPad“, hardware e nome in primis. Proprio quest’ultimo ha lasciato un pò perplessi la maggior parte dei fan della mela morsicata. Molti si aspettavano un “iPad3” o un “iPadHD”, alcuni pensavano ad un “iPad2S” invece Apple ha spiazzato tutti semplicemente presentando il nuovo dispositivo come il “Nuovo iPad”, un nome del tutto insolito. A mettere fine alle tante domande sul nome è stato Phil Shiller, in un intervista al Wall Street Journal.
Il nuovo dispositivo Made in Cupertino, infatti, ha attratto l’attenzione del pubblico non solo per le sue caratteristiche hardware, di sicuro le migliori presenti sul mercato, ma soprattutto per il suo nome che è apparso tutt’altro che originale. Contrariamente a quanto ci si aspettava, e fuori dagli schemi Apple, il nome del nuovo tablet ha provocato tanto scalpore ai media e ai fan.
Nessuno si aspettava un nome del genere e secondo il Wall Street Journal, il vice presidente di Apple Phill Schiller è intervenuto di recente sul tema della denominazione de “Il nuovo iPad” ed alla domanda sul perché Apple avesse adottato questo nome, il vice presidente di Apple: “Perché non vogliamo essere prevedibili”.
Una motivazione molto sintetica, che di certo non cancella i dubbi avanzati dai diversi esperti di marketing, che hanno cercato di di sottolineare come la scelta potrebbe essere per certi versi penalizzante, come dichiarato ad esempio Charles Rashall, presidente e fondatore di Brandadvisors:
Potrebbe generare un po’ di confusione, quando si ha l’evoluzione di un prodotto, il nome è un modo per differenziarlo
Questa potrebbe anche essere una scelta di mercato di Apple, che potrebbe caratterizzare la scelta dei nomi dei prossimi dipositivi che verrano immessi sul mercato, come ad esempio l’iPhone 5 che potrebbe chiamarsi “Il nuovo iPhone”.
E voi cosa ne pensate? Il nome del “Nuovo iPad” potrebbe penalizzare Apple?
Via | WallStreetJournal
Leggi o Aggiungi Commenti