Il nuovo processore Apple A5X secondo quanto sostenuto alla presentazione del nuovo iPad sarebbe quattro volte più veloce dei chip della NVIDIA. La casa che produce il Tegra 3 però vuole vederci chiaro e chiede ad Apple di mostrare i benchmark.
Non si è fatta attendere una risposta alle affermazioni sulle performance del nuovo iPad: Ken Brown, di NVIDIA, ha osservato che non sono stati ancora diffusi i benchmark da cui iPad è risultato quattro volte più veloce dei rivali su base Tegra 3. Secondo Brown dunque i test potrebbero essere stati influenzati fortemente dalla scelta dell’applicazione utilizzata.
In realtà, sebbene in questi casi si cerchi sempre di mostrare i propri risultati migliori, l’affermazione di Apple non è affatto poco credibile. Il processore di punta di NVIDIA era infatti stato battuto già dall’A5 nel confronto tra iPad 2 e ASUS Transformer Prime: il passaggio alla grafica quad core dell’A5X ha di certo aumentato il distacco dalla concorrenza, nonostante le migliorie portate da Android 4.0.
Apple potrebbe trovare un rivale più agguerrito nel Samsung Exynos 5250, con il nuovo processore ARM Cortex-A15, che però sarà sul mercato tra qualche mese.
Via | Electronista
Leggi o Aggiungi Commenti