ComScore ha riportato alcuni interessanti dati inerenti il mercato degli Smartphone negli Stati Uniti. Tra i risvolti più interessanti di questa indagine di mercato troviamo un incremento del 2,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno della piattaforma Android, che porta l’OS di Google a detenere il 48,6% del mercato, sempre più vicino al fatidico 50%+1 che rappresenta la maggioranza assoluta dei dispositivi statunitensi.
La seconda posizione in classifica è detenuta da Apple con un ragguardevole 29,5%, in crescita dell’1,4% rispetto al 2011. Seguono a ruota RIM, Microsoft, Symbian e Palm.
Due quindi le considerazioni che emergono immediate. Il sistema di Google e della mela morsicata sono alla costante conquista del mercato americano erodendo quote di mercato a tutti gli altri competitor. Il dato che maggiormente colpisce è che se, da un lato un calo di RIM potesse essere largamente ipotizzabile, dall’altro impressiona la difficoltà che sta avendo Microsoft ad imporre la propria piattaforma.
Tra i produttori domina Samsung praticamente stabile al 25,4%, seguita da LG al 19,7%, Motorola al 13,2% ed Apple al 12,8%. Quest’ultima però è l’unica a guadagnare una sensibile quota di mercato registrando un aumento del 2%.
Non c’è dubbio che, almeno per il momento, il duopolio Android-Apple stia regnando nel mercato degli smartphone ed è difficile immaginare, almeno nell’immediato, che qualcun’altro riesca a scardinare Android e iOS dai primi due posti del podio. Riuscirà Windows 8 a cambiare i valori in campo?
Via | AndroidWorld
Leggi o Aggiungi Commenti