Accadequi è un servizio per raccogliere in forma anonima segnalazioni di: disagi, crimini o problemi della propria zona.
Accadequi è un servizio gratuito creato da cittadini per cittadini. Un sito per raccogliere in forma anonima segnalazioni di: disagi, crimini o problemi della propria zona.
Attraverso l’utilizzo del proprio smartphone è possibile effettuare sul servizio AccadeQui segnalazioni e ricerche. Sono i cittadini stessi che con le loro segnalazioni permettono di rendere il servizio utile a loro stessi ed agli altri cittadini. Oltre a raccogliere segnalazioni da parte degli utenti, il sistema è in grado di effettuare ricerca delle segnalazioni per una particolare zona in cui si ci trova.
Il servizio diventa utile nei casi:
- Si attraversa una strada sconosciuta
- Si visita una nuova città: capita di trovarsi in nuovi posti.. sapere quale strada sia meglio attraversare o in quale zona passare piu’ tranquillamente puo’ essere sicuramente un aiuto.
- Si cerca un parcheggio: sapere che il parcheggio del motorino ha ricevuto segnalazioni di atti vandalici ci farà cercare un altro posto.
- Aiuta i comuni a comprendere meglio i problemi della città.
- Aiuta i cittadini a comprendere se e come nel tempo la situazione di un determinato quartiere è cambiata.
- Segnalare furti e borseggiamenti per tenere le persone informate.
Le segnalazioni ricevute sono completamente anonime: il sistema registra infatti posizione, istante e testo della segnalazione. Nessun altra informazione viene raccolta per garantire l’anonimato del segnalatore.
E’ un servizio in continua evoluzione, cambierà con il tempo e cercherà di migliorare per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Il successo della piattaforma e il suo cambiamento, dipenderà dai cittadini stessi che potranno migliorarne il servizio arricchendo di messaggi e segnalazioni.
AccadeQui è Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.Richiede l’iOS 5.0 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti