Benvenuti al quarto appuntamento con AppList, la rubrica del Martedì in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto ad altre dello stesso tipo, in relazione al risultato che dobbiamo ottenere.
Per l’AppList di questa settimana abbiamo selezionato le migliori applicazioni per i nostri dispositivi con cui cercare ricette, idee e consigli per cucinare piatti sempre nuovi.
Cibando è l’applicazione perfetta per chi desidera cercare un ristorante, pub o locale dove mangiare o fare un aperitivo, lo scopo di questa azienda è raccogliere i migliori ristoranti in una unica guida e permettere agli utenti di condividere con altri utenti le loro esperienze.
iPasta è l’app ufficiale di Barilla ed è molto ben curata nella grafica. Ci fornisce molteplici suggerimenti per cucinare le nostre ricette a base di pasta, permettendoci di scegliere le ricette in base agli ingredienti che abbiamo a disposizione. Include anche una comoda funzione che permette la creazione di una lista della spesa.
L’app della community di 2Spaghi.it è la soluzione ideale se abbiamo intenzione di cercare il locale adatto ad un pranzo veloce con i colleghi di lavoro, oppure per una cena con gli amici. Insomma, per ogni occasione l’app ci fornirà una lista completa e sempre aggiornata di locali e ristoranti, includendo anche le recensioni e la valutazione dei clienti.
GialloZafferano è un archivio che contiene più di 1300 diverse ricette di cucina Italiana, descritte in modo molto completo. L’app è davvero ben fatta e propone tutti i passaggi della preparazione delle ricette in modo molto dettagliato, includendo anche molte video-ricette che ci guideranno passo per passo in cucina.
Ricette Vegetariane è l’applicazione ideale per chi vuole sempre avere a portata di mano interessanti e gustose ricette vegetariane o vegane da preparare per ogni occasione. L’app è facile da utilizzare e propone una nuova ricetta ogni volta che scuotiamo il nostro dispositivo.
L’applicazione è davvero ben curata dal punto di vistra grafico, con uno stile minimale e con immagini molto belle. Offre un numero di ricette non elevatissimo in relazione al costo dell’app, tuttavia è consigliabile perché nel complesso la qualità è molto alta. Include anche un timer per la cottura e la possibilità di salvare le ricette preferite.
Quest’app è particolare e molto simpatica, perché propone tante ricette alla cui base sta la piadina, la tipica schiacciata tradizionale Romagnola. Vi sono davvero tante idee, corredate da immagini e procedimento di preparazione. Include anche una breve storia sulla tradizione culinaria Romagnola.
Questa applicazione è un ricettario dedicato esclusivamente ai dolci. Si presenta con una grafica semplice ma efficace, che permette di cercare una ricetta fra le tante proposte, guardare le foto, consultare le video-ricette e leggere il procedimenti di preparazione illustrato in ogni dettaglio.
L’app ufficiale della Guida di L’Espresso che ci consiglia i ristoranti migliori d’Italia. La lista comprende più di 3000 ristoranti in tutta Italia, che vengono mostrati sulla mappa integrata. E’ possibile visualizzare il prezzo medio dei veri locali, consultare il menu e gli orari di apertura.
Interessante app che propone numerose ricette dal Mondo. Se siete curiosi di provare le prelibatezze che le altre culture hanno da offrire, con questa applicazione potrete trovare tante ricette da preparare. Grafica semplice ma intuitiva ci guideranno nelle descrizioni dei piatti, permettendoci di stupire gli amici con ricette etniche.
App semplice e immediata, che permette di scegliere il vino migliore in base alle portate che abbiamo scelto di preparare. Sia che si tratti di un secondo di carne o un primo elaborato, My Sommelier ci proporrà l’abbinamento con il vino migliore, fornendoci anche le informazioni e i contatti del produttore.
Applicazione molto utile se siamo in procinto di iniziare una dieta e siamo preoccupati su cosa potremo mangiare. Con le ricette proposte non dovremo più vivere di insalata: tantissime ricette a basso contenuto di grassi, con spiegazione sull’apporto calorico e nutritivo. Include anche alcuni consigli su come perdere peso mangiando bene.
[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:
Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti