Apple, società informatica che ha conquistato ed affascinato gli utenti con i suoi fantastici prodotti, attualmente registra una capitalizzazione di mercato al massimo storico. I prodotti Mac stanno guadagnando popolarità tra i consumatori, gli iPhone 4S spopolano in Asia, e l’iPad 3 verrà rilasciato a breve.
Gli utili ed anche i ricavi sono cresciutica enormemente. Sebbene i suoi titoli siano arrivati oramai alle stelle, il proprio rapporto prezzo-utili è ancora ragionevole per una società informatica consolidata. Ma ultimamente c’é un aspetto che potrebbe risultare preoccupante: un’ondata di previsioni affidabili sostiene che Apple, a livello di quotazione, potrebbe raggiungere 600$, 800$, anche 1000 dollari.
Nell’attesa che il valore delle azioni arrivi a tali quotazioni, previsioni del genere non fanno che accrescere le aspettative degli investitori, alimentando una frenesia speculativa che potrebbe non essere salutare per il titolo azionario. Chi ha sufficiente memoria delle vicende passate di Wall Street, non può mancare di ricordare previsioni simili per Cisco Systems, EMC Corporation ed Hewlett-Packard alla fine degli anni 2000. Sappiamo tutti come finì quella frenesia (il ritmo della continua escalation venne interrotto dalla crisi del mese di marzo).
E’ doveroso sottolineare che Apple è una società molto diversa rispetto alla maggior parte delle aziende informatiche che hanno prosperato durante gli anni della bolla tecnologica. Ma è difficile ignorare il parallelismo: in primo luogo, i soldi che gli investitori ritengono sia più soddisfacente investire in titoli azionari quotati 540 Dollari, piuttosto che tenerli in un conto bancario dove il guadagno sul rendimento è vicino allo zero. In secondo luogo, gli investitori che agiscono sulla base delle opinioni generali, creando così un’esuberanza irrazionale che può finire col diventare deludente per coloro che partecipano alla festa in ritardo.
Speriamo che anche nel settore finanziario Apple possa continuare a stupirci! E voi, cosa ne pensate del futuro andamento azionario della società di Cupertino?
Via | Forbes
Leggi o Aggiungi Commenti