Ogni settimana Apple sceglie un’applicazione di successo, evidenziandola ulteriormente per farla conoscere alla maggior parte degli utenti AppStore. Questo servizio si chiama “App Della Settimana” e l’applicazione scelta per questa settimana è Live Score Addicts.
Con Chinagram potete avvicinarvi al cinese comprendendo a fondo il significato e l’origine di oltre 120 segni tra i più rappresentativi di questa lingua. Avrete a disposizione anche una panoramica storica e una linguistica, che vi permetteranno di capire com’è cambiata la scrittura cinese nel tempo e quali sono le sue logiche fondamentali oggi.
Grazie a questi punti di riferimento e all’acquisizione dei numerosi segni selezionati per l’applicazione, avrete una base di partenza solida per iniziare a costruire il vostro vocabolario e andare alla scoperta del cinese e della Cina.
Basato sul libro “La scrittura cinese” del professor Yuan Huaqing, pubblicato dallo storico editore di linguistica A.Vallardi, Chinagram unisce il rigore dei contenuti all’attenzione grafica e alla fruibilità delle applicazioni per iPhone.
Tra le principali caratteristiche, troviamo la possibilità di:
- Ripercorrere l’affascinante storia della scrittura cinese, da 3.600 anni fa a oggi
- Conoscere le logiche di base della pronuncia, scrittura, composizione e classificazione dei segni cinesi
- Imparare a riconoscere e leggere oltre 120 segni
- Esercitarvi a scrivere ciascuno di questi segni tracciandoli sullo schermo del vostro iPhone
- Scoprire l’idea che ha dato origine alla loro forma originaria e vederne l’evoluzione nell’arco dei secoli, attraverso la rappresentazione in sei momenti storici successivi
- Ascoltarne la corretta pronuncia
- Leggerne la trascrizione fonetica Pinyin
- Salvare e richiamare in modo semplice i vostri segni preferiti
- Capire meglio la cultura e la lingua cinese, grazie a esempi che indicano l’uso di ogni parola in modi di dire o frasi di comune utilizzo nella vita di ogni giorno.
Chinagram è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 4.2 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti