Il modo più semplice per sincronizzare un iPhone con un nuovo Mac o PC Windows è quello di trasferire tutti i file e backup del telefono dal vecchio computer a quello nuovo. I dati necessari sono memorizzati in diversi luoghi, e vedremo quali file e dove vanno sia per Mac OS X e Windows. Ora andremo a vedere dove sono collocati tali file.
Innanzitutto faccio una piccola premessa: se si desidera sincronizzare il proprio iPhone, senza preoccuparsi dei contenuti, basterà copiare la cartella MobileSync/Backup presente in iTunes, mentre se si desidera trasferire anche musica e video allora sarà necessario trasferire l’intera libreria.
SINCRONIZZARE IPHONE CON UN NUOVO MAC
- Chiudete iTunes e scollegate l’iPhone dal Mac
- Aprite la cartella Home e copiate la cartella ~/Music/iTunes dal vecchio al nuovo computer
- Aprite la cartella libreria del proprio nome utente e copiate il backup dal vecchio al nuovo computer. Tale backup lo trovate in ~/Library/Application Support/MobileSync/
- Per sicurezza e per avere la certezza che tutto venga poi sincronizzato correttamente, copiate le preferenze di iTunes dal vecchio al nuovo computer. Tale file si trova in ~/Library/Preferences/com.apple.iTunes.plist
- Ora collegate l’iPhone al nuovo Mac, lanciate iTunes e autorizzate il nuovo computer dall’apposito menu di iTunes.
Dovreste essere in grado di sincronizzare anche da un vecchio PC o un Mac a un nuovo PC / Mac anche se utilizzate la condivisione tra Mac e Windows per copiare i file di iTunes e le cartelle di backup e incollarle nei loro luoghi appropriati.
SINCRONIZZARE IPHONE CON UN NUOVO PC WINDOWS
Le operazioni da compiere sono le stesse di quelle per il Mac, ma cambiano le posizioni dei file che, in Windows 7, si trovano rispettivamente in:
- C:\Users\USERNAME\Music\iTunes
- C:\Users\USERNAME\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\
- C:\Users\USERNAME\AppData\Roaming\Apple Computer\Preferences\
Sostituire “USERNAME” con il nome del proprio account utente. Per le vecchie versioni di Windows, i backup di iPhone sono situati nella posizione seguente:
- C: \ Documents and Settings \ USER \ Application Data \ Apple Computer \ MobileSync \ Backup
Ora una volta fatta la copia, basterà collegare l’iPhone al computer ed autorizzarlo.
Come accennato prima, se si desidera sincronizzare rapidamente un iPhone su un nuovo computer, tutto quello che dovete fare è copiare il backup, ma al fine di preservare tutti i contenuti di iTunes, la musica, e le preferenze, vi consigliamo di copiare tutto il contenuto delle cartelle descritte sopra.
Via | OSXDaily
Leggi o Aggiungi Commenti