Apple non è l’unica azienda che sta raccogliendo i frutti del successo dell’iPhone e iPad. Il successo di un determinato prodotto giova infatti a tutto l’indotto. Tra i fortunati beneficiari di tale successo ci sono sicuramente i produttori dei giroscopi elettronici.
Le vendite dei giroscopi MEMS (acronimo di Micro Electro-Mechanical Systems ovvero quella tecnologia del microscopico) sono salite alle stelle grazie al largo utilizzo dei dispositivi Apple. I giroscopi MEMS nel 2011 hanno avuto un giro d’affari di 655 milioni di dollari contro ai soli 390 milioni del 2010, con un aumento quindi dei ricavi di circa il 66% in un solo anno.
L’ascesa dei giroscopi è dovuto ad una evoluzione naturale del già noto accelerometro. Mentre infatti l’accelerometro è responsabile del corretto orientamento dell’immagine nel caso il dispositivo sia in posizione orizzontale o verticale, il giroscopio permette di migliorare l’esperienza di gioco grazie ai tre assi di tale componente.
Nell’iPad e iPhone, i giroscopi MEMS provengono tutti dal produttore italo-francese STMicroelectronics. Un grande successo per il produttore che oggi ha un fatturato di circa 900 milioni di euro. In futuro sono attesi i giroscopi denominati a 6 assi.
Via | Tuaw
Leggi o Aggiungi Commenti