Benvenuti al terzo appuntamento con iSpazio Book of the Week, una nuova rubrica che fa parte della iSpazio Selection, nella quale vi andremo a presentare interessanti libri da leggere attraverso iBooks sul vostro iPhone, sperando che questa azione possa prendere sempre più piede nel nostro Paese e diventare un’abitudine per tutti.
[info]Books of the Week è il quinto appuntamento settimanale della iSpazio Selection e verrà quindi riproposto ogni venerdì. [/info]
[book_399789847]
Orgoglio e Pregiudizio (Pride and Prejudice) è il più celebre romanzo della scrittrice inglese Jane Austen. Fu scritto tra il 1796 e 1797 e pubblicato anonimamente dopo un processo di revisione per la prima volta nel 1813 con il titolo provvisorio “First Impressions“.
Cenni biografici [peekaboo name=”bio”]
[peekaboo_content name=”bio”]Jane Austen nacque a Steventon, nel sud-est dell’Inghilterra il 16 dicembre 1775 fu una scrittrice britannica di assoluto spicco della narrativa preromantica e una delle autrici più famose e conosciute d’Inghilterra. In vita non abbandonò mai la sorella e morì nubile a Winchester il 18 luglio 1817. Sulla sua morte c’è ancora un alone di mistero in quanto, prima di morire, Jane Austen citò in alcune lettere i sintomi del male che la stava lentamente consumando che potrebbero essere ricondotti all’assunzione di arsenico. Il veleno potrebbe essere stato assunto dalla stessa scrittrice per combattere i reumatismi secondo una prescrizione medica oppure le fu somministrato da alcuni famigliari adirati da antichi dissapori.[/peekaboo_content]
Il romanzo tratta i due temi che danno anche il titolo all’opera, l’orgoglio del signor Darcy e il pregiudizio di Elizabeth Bennet. La trama racconta delle vicende della famiglia Bennet in cui la madre, vista la mancanza di un figlio maschio, ha come desiderio di veder sposata almeno una delle sue figlie. Mentre la donna risulta abbastanza superficiale, il marito invece è intelligente e sarcastico.
Arriva nella zona un ricco scapolo insieme ad un amico, il misterioso signor Darcy. La signora Bennet freme per presentare le figlie ai due nuovi giunti. In occasione di un ballo il misterioso Darcy definisce Elizabeth Bennet, una delle figlie, come “appena passabile”, giudizio che suscita l’antipatia della ragazza. Il giudizio dell’uomo cambia quando ha occasione di conoscere meglio Elizabeth e ne rimane affascinato. Ma la situazione si complica quando il pastore Collins, cugino delle ragazze, si reca a far visita alla famiglia Bennet, sperando di poter sposare Jane, la figlia più bella. Quando viene a sapere che Jane si sta per fidanzare, la scelta ricade su Elizabeth.
Perché acquistarlo
Si tratta di una delle più belle storie d’amore che siano mai state scritte, ricca di poesia, ironia e intelligenza in cui i personaggi sono perfettamente caratterizzati nei comportamenti e nel loro profilo psicologico. Una vicenda romantica che non scade in facili sentimentalismi in cui la differenza di classe viene sottolineata con una sottile arguzia.
L’odio iniziale è ciò che costituisce la struttura del romanzo in cui viene poi spiegata la superficialità dell’uomo che vive con orgoglio la sua fortunata condizione sociale e il pregiudizio della donna che si fida della prima impressione, dei racconti e delle dicerie sul conto del pretendente senza scavare per conoscere la verità. E’ una storia unica che riesce a far riflettere sui propri errori dal momento che è tipico del comportamento umano camminare come un funambolo sul filo che separa appunto l’orgoglio e il pregiudizio.
L’amore romantico alla fine trionfa superando la differenza sociale e la diffidenza e porta i protagonisti a superare i propri limiti, proiettati in una dimensione completamente nuova. E’ un racconto davvero meraviglioso che ogni lettore, appassionato del genere, dovrebbe avere nella propria biblioteca.
[calendario] Ed ecco il calendario della iSpazio Selection:
Lunedi: Tweak of the Week; Martedi: App of the Week; Mercoledì: Theme of the Week; Giovedì: Game of the Week; Venerdi: iBook of the Week[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti