Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio Game of the Week, una rubrica che fa parte della iSpazio Selection, nella quale vi andremo a presentare quello che reputiamo un gioco veramente interessante tra quelli meno conosciuti, evitando scelte scontate bensì esaltandone le qualità dei vari titoli e conferendogli la visibilità che meritano.
[info]Game of the Week è il quarto appuntamento settimanale della iSpazio Selection e verrà quindi riproposto ogni giovedì.[/info]
Speed Blazers è un gioco in cui viene mescolato il genere dei runner con un character design che richiama tantissimo quello giapponese. L’obiettivo del giocatore sarà quello di effettuare delle gare di velocità con tutti i personaggi disponibili e raccogliere tutti gli oggetti disseminati per il campo.
Il menù principale, che si presenta all’utente in una maniera piuttosto “semplice”, permette di effettuare le seguenti opzioni:
- Giocare una partita;
- Effettuare una sessione d’allenamento;
- Regolare le opzioni;
- Connettersi al Game Center e visualizzare i credits
Premendo sull’opzione che permette di addentrarsi nel mondo di Speed Blazers, il giocatore verrà reindirizzato nel menù di selezione dei personaggi: inizialmente sarà possibile giocare solo con Axel ma finendo tutte le gare legate a questa figura, sarà possibile sbloccare anche gli altri.
Dopo la scelta del nostro eroe, bisognerà scegliere il campo da gioco: anche qui, all’inizio si potrà scegliere solamente un’area, Heaven’s Road, ma concludendo tutti i “circuiti” sarà possibile sbloccare le zone aggiuntive.
Fatte tutte queste scelte il programma comincerà il caricamento dell’interfaccia, che potrebbe richiedere alcuni minuti: una volta completata la fase d’attesa, e prima di iniziare, verranno visualizzati diversi obiettivi che si dovrebbero portare a termine (usiamo il condizionale perché non sono necessari per il superamento della mappa di gioco); solo per la prima volta in cui si inizia una partita, verrà mostrato un breve tutorial per far ambientare l’utente nei comandi di gioco.
Il gameplay di Speed Blazers è molto intuitivo e ruota attorno a tre fattori: il tasto per l’accelerazione (in basso a sinistra), quello per saltare (in basso a destra) e la barra del “Power Up” (in alto a sinistra): con il primo, il nostro personaggio comincerà a sfrecciare per il circuito e in caso fosse necessario, anche indietreggiare; mentre il pulsante per il salto invece ritornerà utile in caso si voglia schivare degli ostacoli.
Qualche parola in più bisogna spenderla per la barra del Power Up: quando il protagonista si ritroverà per aria, sarà possibile effettuare degli swipe sullo schermo che verranno interpretati dal gioco come “segnali” per acrobazie. Questi movimenti in aria, se effettuati più volte, andranno a regalare al giocatore dei punti che riempiranno la barra in alto a sinistra dello schermo: quando sarà piena del tutto, comparirà un terzo bottone che permetterà, per pochi secondi, di aumentare la propria velocità.
L’unico difetto che abbiamo rilevato durante la fase di “test” del gameplay è stata l’imprecisione che alcune volte il tasto dell’accelerazione fornisce: ad esempio è capitato più volte che, sebbene stessi cercando di far muovere il personaggio, questo non si muoveva.
Graficamente parlando invece (e come premesso all’inizio), il character design scelto per Speed Blazers ricorda moltissimo quello giapponese: una scelta sicuramente del tutto azzeccata a nostro parere, che va ad unirsi ad una grafica in tre dimensioni ben realizzata.
Terminiamo quindi con un video riguardo il gameplay del gioco:
Leggi o Aggiungi Commenti