Recentemente, vi abbiamo parlato in un nostro articolo del fatto che Apple aveva acquistato il motore di ricerca per app “Chomp“ per un importo non divulgabile. Il passaggio è in linea con una serie di rumors precedenti, che avevano suggerito che Apple stesse progettando di rinnovare completamente il suo iTunes App Store, Music Store, e forse anche il suo iBookstore, entro la fine dell’anno.
Venerdì, WIRED Magazine ha cercato di far luce sulle intenzioni future che Apple potrebbe avere a questo proposito. Aquistando questo motore di ricerca la società può ora consentire agli utenti di cercare le applicazioni “non solo per nome delle applicazioni, ma per funzioni e caratteristiche“:
In passato, la ricerca di applicazioni iOS su App Store era un compito semplice anche se limitato: se non si conosce il nome di una app, si possono avere problemi a trovare quello che si sta cercando. Ma l’acquisizione di Chomp può modificare questa situazione
Una dei principali difetti del App Store di iTunes (almeno ai miei occhi) al momento è che ci sono così tante applicazioni in un unico posto e senza i giusti strumenti di ricerca, che può essere difficile sia per gli utenti trovare quello che stanno cercando. Anche per gli sviluppatori non è semplice raggiungere il livello di esposizione ottimale per la loro app. Quindi Apple potrebbe essere in cerca di uno strumento migliore per la ricerca globale che può comprendere la possibilità di trovare le applicazioni solo conoscendo una loro funzione o scopo generale.
L’articolo di WIRED Magazine continua:
Chomp, tuttavia, consente di cercare con sfumature molto più grandi. Se si cerca “dieta”, piuttosto che ricevere una lista di applicazioni con il termine dieta tra i loro nomi, si ottiene invece una varietà di applicazioni di conteggio di calorie come miglior risultato. I risultati della ricerca sono sfumati, interpretativi e non strettamente correlati alla stringa del titolo.Non è chiaro esattamente quali sono gli operatori che hanno prodotto l’algoritmo Chomp, ma quello che c’è dentro la salsa segreta, offre un gran vantaggio.
Forse la caratteristica più interessante di Chomp è che potrebbe approdare su iTunes App Store questa estate. Attualmente, è possibile condividere una app su Facebook e Twitter, ma non si può apporre il “like” ad una app come una canzone attraverso iTunes Ping. Non è inoltre possibile visualizzare un elenco delle app più “belle” da amici che potrebbero usare l’iTunes App Store, né è possibile discutere di queste applicazioni in un ambiente separato per il sistema di revisione iTunes.
Assieme alle altre eventuali modifiche ad App Store, vi piacerebbe vedere l’opzione per pre-ordinare un’app e un sistema ufficiale di try-before-you-buy (provare prima di acquistare)?
Via | RazorianFly
Leggi o Aggiungi Commenti