NTTDoCoMo è il più grande operatore di telefonia mobile in Giappone. Precursore nell’implementazione di alcuni servizi all’avanguardia, ha presentato oggi al Mobile World Congress di Barcellona un’interessante tecnologia che permette di ricaricare il proprio cellulare in pochissimo tempo.
La nuova batteria presentata permette infatti di ricaricarsi completamente in soli dieci minuti. La cosa ancora più sorprendente è che anche con un solo minuto di ricarica è possibile ottenere fino a due ore di durata. Un brevetto sicuramente molto interessante frutto di grandi ricerche.
Il segreto di tale tecnologia risiede appunto nell’utilizzo di una batteria al litio agli ossidi di titanio al posto degli ioni di litio. Questo permette alla batteria di essere alimentata forzatamente tramite cinque o sei amplificatori. Non vengono forniti ulteriori dettagli riguardo alla tecnologia e alla modalità di funzionamento.
C’è da precisare che una maggiore velocità di ricarica non si traduce anche in una maggiore autonomia. La possibilità di ricaricarsi in breve tempo non sarebbe pratico se la capacità garantita non fosse parallelamente elevata. NTT non fornisce informazioni riguardo la capacità della batteria né ai possibili impieghi imminenti nei nostri telefonini. Secondo alcune analisi il prezzo di tale tecnologia rimane alquanto elevato.
Via | CultofMac
Leggi o Aggiungi Commenti