Un altro fronte si è aperto nella ormai epica battaglia sui brevetti che stanno flagellando il mondo dell’Hi-Tech: Neonode, una società di tecnologia ottica touchscreen con base in Svezia, dice che è stato concesso un brevetto negli Stati Uniti che copre il classico “touch-and-glide” usato su dispositivi come iPhone e iPad.
Il brevetto è notevole non solo perché Neonode dice che copra funzioni come il gesto di scorrimento orizzontale che Apple utilizza tra le schermate sui suoi dispositivi iOS, così come nello slide-to-unlock, ma anche perché slide-to-unlock è la stessa caratteristica che Apple ha utilizzato per citare nelle sue cause brevettuali marchi come Android, Motorola e Samsung.
Il capo di Neonode, Yossi Shain, dice che i primi dati riguardo al deposito della domanda di brevetto risalgono al 2002 e dice anche di disporre di brevetti simili in corso in altri paesi.
Il brevetto, numero 8.095.879 del US Patent and Trademark Office, completa altri brevetti esistenti, ovvero i numeri 7,880,732 e 8.068.101, che coprono dispositivi touchscreen di piccole e medie imprese.
Shain ha affermato anche che Sony e Barnes & Noble sono due concessionari di alcuni loro brevetti, ma si è rifiutato di nominarne altri prima dell’eventuale processo.
Attualmente Apple non ha rilasciato nessuna dichiarazione a riguardo, ma crediamo che non tarderanno a farsi sentire con un contro-azione legale da parte dei suoi avvocati.
Via | TechCrunch
Leggi o Aggiungi Commenti