Siete mai stati curiosi di sapere realmente che temperature può reggere il vostro telefonino? Ad esempio, nel libretto delle istruzioni fornito da Apple è indicato un range di temperatura che l’iPhone può reggere. Questo intervallo va da un minimo di 0°C ad un massimo di 35°C, ma la redazione di MikroPC (PCWorld Finland) ha deciso di effettuare dei test più specifici.
I test sono stati effettuati in una “Weather Room”, una stanza creata appositamente dal Technical Research Centre of Finland per effettuare degli esperimenti specifici in determinate condizioni ambientali.
I telefonini presi in esame sono i 15 modelli più venduti in Finlandia, ma noi ci concentreremo principalmente tra i device più desiderati del momento: l’iPhone 4S e il Nokia N9. A -5 °C, l’iPhone 4S e il Nokia N9 hanno iniziato a manifestare i primi sintomi: L’iPhone ha segnalato un errore della sim card, e l’N9 segnalava che la sua batteria era quasi interamente scarica.
Abbassando la temperatura a -10°C l’iPhone ha segnalato che la batteria si stava per scaricare e poco dopo si è spento. E’ da segnalare il comportamento dei diversi display, i classici LCD hanno incontrato diverse difficoltà quando la temperatura ha raggiunto i -10°C, mentre gli AMOLED sono in grado di resistere meglio al freddo e a quella temperatura si comportano egregiamente.
Infine, ecco una tabella con la varie temperature, sopra e sotto lo zero, che i diversi dispositivi riescono a sopportare:
Via | PCWorld
Leggi o Aggiungi Commenti