Apple al momento sta seduta sul tetto del mondo. Ha prodotto il telefono più popolare e tablet più rivoluzionario sul mercato, ed ha infranto quasi tutti i record di vendite nell’ultimo trimestre, e attualmente è la società più importante al mondo.
Meno di due anni fa la capitalizzazione di mercato di Apple era “solo” di 200 miliardi di dollari. E ora è in bilico intorno a 500 miliardi. Ma per quanto tempo può mantenere questo ritmo?
Il New York Times ha recentemente pubblicato un interessante articolo per quanto riguarda Apple, la sua crescita e il successo senza precedenti negli ultimi 5 anni. L’articolo spiega che Apple potrebbe presto andare ad infrangersi contro la legge dei grandi numeri:
“Conosciuto anche come il teorema d’oro, attribuito nel 17 ° secolo al matematico svizzero Jacob Bernoulli, la legge stabilisce che una variabile tornerà a stabilizzarsi su una media calcolata in base ad un ampio campione di risultati. Nel caso delle grandi aziende, suggerisce che la forte crescita degli utili e un rapido aumento del prezzo delle azioni rallentano le aziende man mano che queste diventano sempre più grandi.”
Diverse società sono cadute vittime di questa legge, comprese Cisco e Microsoft – di cui tutte due sono state valutate le aziende più importanti del mondo ad un certo punto, e ora sono lontane centinaia di miliardi di dollari dai loro picchi massimi.
La ragione di questo? E ‘semplice. Una volta che le aziende hanno raggiunto il limite massimo delle loro opportunità nei mercati, non possono continuare a crescere a meno che non si inseriscano in nuovi. Il punto è che tutti i recenti successi di Apple sono stati una diretta conseguenza dell’introduzione di nuovi prodotti: l’iPod, l’iPhone, e più recentemente l’iPad. Per la società continuare a crescere al ritmo attuale, vorrebbe dire capire in quale modo si potrebbe aumentare notevolmente le vendite di tali dispositivi, o un prodotto interamente nuovo.
Pensi che Apple abbia bisogno di creare un prodotto completamente nuovo? Se sì, cosa ti piacerebbe vedere?
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti