Allo stand di CoPilot ad attenderci è la simpatica Helene che ci ha illustrato la nuova applicazione iRenault, compatibile con iOS ed Android, progettata specificamente per le vetture della casa francese. Questa nuova applicazione si interfaccerà all’automobile, rendendo il proprio smartphone il vero e proprio computer di bordo.
iRenault si interfaccia alla vettura attraverso il bluetooth presente su diversi modelli attualmente in circolazione e tutti quelli che verranno. Il menu principale appare molto semplice, basato unicamente su 4 icone principali che occupano l’intero schermo, riducendo in questo modo anche il rischio di distrazioni.
La prima, offre l’accesso alle funzioni telefoniche e ci permette di chiamare un contatto della nostra rubrica senza dover uscire dall’applicazione, selezionare una lista di preferiti e di ascoltare i messaggi presenti sulla nostra segreteria telefonica.
La seconda riguarda la riproduzione dei file multimediali. Potremo scegliere l’artista, un album, un brano oppure una Playlist.
La terza funzione è molto interessante in quanto assente sugli altri navigatori disponibili in App Store, ed è relativa alla Guida ecologica. Troveremo dei pratici consigli, che ci permetteranno di capire lo stato della vettura e di condurre una guida più adeguata e rispettosa nei confronti dell’ambiente, consumando anche meno carburante.
La quarta ed ultima icona invece, permette di accedere al navigatore vero e proprio che ottiene un aggiornamento ma che sostanzialmente resta il medesimo che conosciamo già da mesi in AppStore.
La piena compatibilità con la tecnologia bluetooth di Renault, renderà sicuramente entusiasti i vari possessori di vetture della nota azienda francese, che potranno sfruttare le esclusive funzioni, tra cui quella del controllo vocale, durante la guida. Ringraziando ancora la gentilissima e simpaticissima Helene vi lasciamo al nostro video hands-on:
Leggi o Aggiungi Commenti