Il 2011 è stato per Apple un anno di grande successi. Successo al quale ha contribuito sicuramente l’ottimo circuito di vendita degli Apple Store. Gli Apple Store inaugurati lo scorso anno sono stati circa 15 e tra questi vale la pena ricordare l’enorme store di Hong Kong e il quinto store di Manhattan alla Grand Central Station.
Attualmente sono più di 300 gli store dislocati su tutto il pianeta e solo gli Stati Uniti contribuiscono con circa 200 negozi. A questi bisogna aggiungere tutti gli Apple Premium Reseller, ovvero i rivenditori autorizzati, che assicurano una copertura più capillare. Gli store non sono per Apple un semplice strumento per la vendita dei propri prodotti ma sono più che altro un ottimo sistema di promozione. E’ il caso del noto Apple Store della 5th Avenue a New York, dal design a forma cubica di cristallo e acciaio, che attualmente rappresenta il luogo più visitato a Manhattan.
L’inaugurazione di nuovi negozi prosegue anche per il 2012 e secondo indiscrezioni saranno 4 quelli aperti a breve. Vi potrebbe essere l’apertura del primo Apple Store Svedese nel centro di Stoccolma, del secondo nella cittadina austrliana di Perth, del quinto in Canada nella cittadina di Vancovuer e del secondo di Seattle negli Stati Uniti.
Apple ha focalizzato molto la propria attenzione sul comparto vendite cercando di aprire negozi in diversi stati. In Italia si contava qualche anno fa un solo un negozio a Roma ma nel giro di poco tempo i negozi aperti sono diventati ben 9.
Via | Appleinsider
Leggi o Aggiungi Commenti