Anti-Theft è un tweak che fa scattare un allarme nel caso in cui il vostro iPhone vi venga strappato dalle mani. Ma come funziona realmente? Andiamo a scoprirlo.
Come già detto, questo semplice programma andrà ad attivare un allarme sonoro e la luce led della fotocamera dell’iPhone nel momento in cui vengano effettuate delle determinate operazioni. Dalle impostazioni del tweak vengono fornite delle semplici informazioni per l’uso, ma non sono molto chiare.
Dai test eseguiti dallo staff di iSpazio sono stati estrapolati i seguenti risultati. L’allarme suona:
- nel momento in cui vengono disinserite le cuffie;
- allo sblocco del dispositivo;
- quando il sensore di prossimità rileva un cambiamento di “distanza”.
Ma andiamo ad analizzare meglio le tre situazioni. Nel primo caso è necessario inserire il jack delle cuffie prima di attivare Anti-Theft altrimenti l’allarme scatterà appena lo andremo ad inserire (e si sentirà solo nelle cuffie, assordandoci). Se un ladro srtapperà di mano il vostro iPhone o iPod determinandone il disinserimento delle cuffie l’allarme si attiverà immediatamente.
Nel secondo caso, il tweak deve essere attivato senza inserire le cuffie, successivamente sarà necessario bloccare il device con il tasto di spegnimento. Alla riattivazione l’allarme suonerà in automatico, senza possibilità di evitarlo.
Appena attivato il tweak, viene abilitato anche il sensore di prossimità, che rivelerà eventuali spostamenti, facendo suonare l’allarme se ad esempio tirato fuori dalla tasca o se appoggiato a faccia in giù su un tavolo e sollevato. Come effetto collaterale, il sensore di prossimità rimane in funzione anche con il tweak disabilitato, facendo spegnere lo schermo ogni volta che si invade il raggio del sensore stesso.
In tutti i casi, per spegnere l’allarme è necessario disattivarlo tramite il menu nelle impostazioni di iOS. Per una spiegazione migliore vi lasciamo ad un breve video dimostrativo, anche se non sono descritte tutte le funzionalità.
Sicuramente non è un tweak indispensabile e nemmeno straordinariamente realizzato. Ci aspettiamo dei miglioramenti e la risoluzione di alcuni bug che ne pregiudicano l’utilizzo. Anti-Theft è compatibile con iOS 4 e successivi. Se volete provarlo e poi lasciarci un commento lo potete trovare gratuitamente nella repo di BigBoss.
Leggi o Aggiungi Commenti