Avete sempre sognato di creare un videogioco per una qualsiasi piattaforma ma vi sembra troppo difficile usare le vostre conoscenze di informatica per la “stesura” del progetto? Siete appassionati di videogiochi? Se la risposta è sì in entrambi i casi, allora continuate a leggere l’articolo: vi presenteremo Code Hero, il primo esperimento di piattaforma di sviluppo in cui si scrive il codice di un videogioco giocando!
L’idea è partita da un gruppo di sviluppatori indipendenti e finanziata addirittura con circa 1.300$ da David Helgason, CEO di Unity (una software house celebre per il suo potente motore grafico), dopo essere stata pubblicata su Kickstarter.
Code Hero, come gioco, è un semplice FPS mentre il programma di sviluppo vero e proprio è strettamente legato con la fase di gameplay: in alcuni casi, come è possibile vedere all’inizio del video sottostante, compariranno delle “porte” che permettono di compiere diverse scelte nella programmazione del proprio titolo personale (in questo caso nella scelta del linguaggio informatico).
I giocatori avranno la possibilità di interagire con blocchi di programmazione già preconfigurati e modificandoli attraverso la propria arma, la “pistola del codice” (Code gun), si potranno ottenere diversi risultati; presente anche la possibilità di giocare partite in co-op.
Questa la descrizione di cosa si può imparare a fare con il motore grafico Unity grazie a Code Hero:
Il motore grafico Unity che Code Hero ti insegna ad usare è la risorsa definitiva per gli sviluppatori indipendenti. Puoi usare Javascript, C#, e Python-like Boo per scrivere codice di giochi che funzionano su tutto: Mac, Windows, iOS, Android, Xbox 360, PS3, Wii … Puoi mettere quello che crei nei vari App Store e vendere le tue creazioni per creare la tua compagnia di sviluppo! Padroneggia il motore Unity3D dall’interno per creare tuoi giochi e diventa il prossimo “Code Hero”!
Il progetto, già in versione beta, ha raggiunto i 100.000$ richiesti su Kickstarter e dovrebbe essere presto messo in circolazione.
Via | Gamemag
Leggi o Aggiungi Commenti