Patente & Bollo è un’utilissima applicazione che tutti gli automobilisti e detentori di patente dovrebbero avere sul proprio cellulare. Ci aiuta a tener traccia di tutti i dati relativi alla nostra patente e ai veicoli, offrendoci anche informazioni aggiuntive su bollo, scadenze e costi.
L’applicazione è davvero utile e l’interfaccia grafica è estremamente semplice e intuitiva. Sono presenti 5 tab:
- Patente
- Bollo
- Scadenze
- Costi
- Altro
Patente
Il primo tab è quello che ci apparirà alla prima apertura. Per poter usufruire dei servizi offerti dall’applicazione è necessario essere registrati al Portale dell’Automobilista, un servizio offerto dal nostro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sarà a questo, infatti, che l’applicazione si collegherà per fornirci tutti i dati in maniera veloce ma soprattutto efficace.
Se non siamo registrati, tuttavia, potremo effettuare la registrazione direttamente tramite app e una volta effettuato il login potremo accedere a tutte le informazioni di nostro interesse. Verrà creato un profilo con la nostra patente virtuale, questa presenterà:
- Punti Attuali
- N. del documento
- Scadenza
- Veicoli intestati
- Centri di revisione vicini
- Cronologia punti
Praticamente tramite questo spazio avremo accesso a tantissimi dati spesso difficili da controllare. Particolarmente utile risulta la cronologia dei punti che ci avvisa sulle variazioni al nostro punteggio sulla base di bonus o eventuali estrazioni. Anche questa sezione è dettagliata con le date in cui i cambi sono stati effettuati.
Bollo
Dal tab Bollo potremo ricercare informazioni sulle scadenze di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. Basterà inserire la targa e confermare il captcha (codice di sicurezza) nel successivo step, e riceveremo tutte le informazioni dettagliate: termine pagamento del bollo, validità, costo, interessi e sanzioni in caso di ritardo; scendendo ancora in basso avremo i dettagli approfonditi relativi al nostro veicolo.
Scadenze
Scadenze è un’altra utilissima sezione di questa applicazione, che ci consente di tener traccia delle date entro cui effettuare determinati pagamenti o rinnovare la nostra patente. Questa si aggiorna automaticamente e si basa sulle nostre ricerche effettuate tramite il tab Bollo. Vedremo subito la scadenza del bollo e della patente, ma potremo aggiungerne anche di personalizzate (es. assicurazione). Anche in questo caso i dettagli a sono moltissimi, con la possibilità di aggiungere la scadenza al calendario, segnare la scadenza come “completato” – in stile lista ToDo – o inviare via Mail il promemoria con la data e i dettagli.
Costi
Attraverso i Costi potremo mantenere traccia di tutte le spese relative a un nostro veicolo (parcheggio, bollo, intervento d’assistenza, assicurazione, ecc.). Inoltre potremo visualizzare i grafici relativi ad ogni categoria o diviso per mesi. Non ci sfuggirà nemmeno un euro dai nostri conti.
Altro
Altro è l’ultimo tab di questa applicazione e presenta diverse scelte:
- Un vasto archivio di moduli in PDF da consultare e/o inviare via mail
- Una sezione Furti attraverso cui potremo verificare e scannerizzare tramite fotocamera delle targhe o il telaio, per verificare se i veicoli risultano rubati (utile ad esempio in caso di acquisto di un mezzo di seconda mano)
- Violazioni: in cui vengono catalogati gli articoli più importanti relativi al codice della strada
- Info sul produttore dell’applicazione
Conclusioni
Sinceramente sono tanti i pregi di quest’applicazione e trovarne uno su tutti è davvero difficile. L’app permette una vasta gamma di operazioni tutte relative al mondo dell’automobilismo e della legge, la ritengo essenziale per tutti i viaggiatori assidui e in generale per chi deve tener conto di scadenze e costi in maniera efficace. Un vero e proprio must have dell’automobilista.
Patente & Bollo è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.Richiede l’iOS 4.0 o successive ed è localizzata in italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti