Uno dei “trucchi” di iOS che può essere sfuggito anche al più attento utilizzatore del sistema operativo, consiste nel permettere l’eliminazione di ogni brano musicale da iPod, iPhone e iPad attraverso un semplice tocco.
Ormai è risaputo, l’eliminazione di un brano dalla libreria di questi device si attua attraverso il semplice swipe sulla canzone che si desidera cancellare e selezionare con un tap l’opzione (unica peraltro) “Elimina”.
Tuttavia se abbiamo intenzione di rimuovere ogni brano della nostra libreria musicale, questo procedimento si rivela lungo e alienante. Scopriamo ora come eliminare tutta la libreria musicale “in un sol tocco”:
1. Dalle impostazioni del dispositivo apriamo con un tap la scheda “Generali”
2. Successivamente selezioniamo la voce utilizzo e attendiamo il loading. Ci rechiamo dunque alla scheda “Archivio” e poi “Musica”
3. Adesso facciamo uno swipe sulla voce “Tutta la musica” e selezioniamo “Elimina” e il “gioco” è fatto.
Una volta eliminati tutti i brani musicali sarà possibile recuperarli effettuando una nuova sincronizzazione tramite iTunes, oppure utilizzando iTunes Match (attualmente non disponibile in Italia), o scaricando nuovamente i brani.
Leggi o Aggiungi Commenti