Nuovo accordo in vista tra giganti delle comunicazioni: Nokia Siemens Networks e Qualcomm si alleano per una nuova tecnologia di trasferimento dati mobile che raddoppia le velocità 3G!
Al MWC di Barcellona della prossima settimana le due compagnie, la prima produttrice di apparecchi di rete e l’altra di microprocessori e chip per il networking, eseguiranno una dimostrazione della nuova tecnologia denominata HSPA+ Multiflow.
Questa modalità di trasferimento dati consente ad un terminale che sia vicino a due celle telefoniche di connettersi contemporaneamente a entrambe e così ottenere una velocità di trasferimento dati doppia. Inoltre, i promotori dichiarato una reattività rispetto all’attuale 3G incrementata del 50%, senza però fornire dati assoluti in cifre.
La dimostrazione sarà effettuata attraverso delle chiavette USB prodotte da Qualcomm e celle telefoniche commerciali di Nokia Siemens, con un emulatore di frequenza che riprodurrà delle condizioni il più realistiche possibile. La tecnologia richiederà che gli apparati dei gestori, i modem e gli smartphone siano aggiornati anche se, dicono, per alcuni sarà sufficiente un upgrade del firmware.
Il tutto dovrebbe diventare standard riconosciuto tra le 3GPP per metà anno, mentre le prime implementazioni commerciali appariranno nella seconda metà del 2013.
Via | Electronista
Leggi o Aggiungi Commenti