IMU e Visure è una nuova applicazione disponibile in App Store dedicata a tutti gli utenti che vogliono calcolare l’imposta per uso personale o per i propri clienti.
Il funzionamento è semplice e simile a quelle di altre app, man mano che vengono inseriti i dati di input viene aggiornato il valore relativo all’imposta netta.
Tramite IMU e Visure viene offerto, tramite in-app purchase oltre alla reportistica avanzata in formato pdf e html, al salvataggio dei calcoli,, il servizio di download delle visure catastali che permettono la consultazione del valore di rendita catastale indispensabile per i calcoli IMU.
Al termine di ogni procedura di calcolo è possibile ottenere un report in formato PDF, ottimizzato per la stampa su fogli A4, o in formato HTML. Ogni report può essere inviato tramite email, stampato utilizzando air print o aperto in un’app esterna compatibile con il formato PDF.
E’ possibile inserire all’interno dell’app i dati dell’utente (nome, cognome, indirizzo, città, tel. etc.) e un logo in modo da riportare gli stessi sui vari report prodotti alla fine della procedura di calcolo. L’app consente di salvare ogni singolo calcolo.
Infine, l’app consente opzionalmente di acquistare il download delle Visure Catastali, in modo da ottenere uno dei dati di input fondamentali per il calcolo dell’IMU. Infatti se non si dispone del valore della rendita catastale è possibile richiedere tramite codice fiscale o dati catastali la visura relativa al proprio immobile che riporterà il valore della rendita catastale.
Quest’ultimo servizio non è gratuito e viene pagato attraverso in-app purchase. Lo sviluppatore inoltre ricorda agli utenti che in alternativa le visure possono essere richieste al catasto gratuitamente.
Di seguito un video che mostra in particola questa funzionalità dell’app:
IMU e Visure è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.Richiede l’iOS 4.0 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti