Avvistato un nuovo modello di processore Apple, nome in codice A5X, che potrebbe essere lontano dal vociferato quad-core A6. Equipaggerà iPad 3?
Sembrerebbe che per il processore quad-core che molti attendevano, evoluzione naturale dell’attuale A5 e presumibilmente chiamato A6, ci sarà da aspettare ancora qualche tempo. Sono state infatti rilasciate foto di un processore che riporta, oltre al consueto logo della Mela, la dicitura A5X.
Il chip in questione, ripreso montato su di una logic board di iPad, sembra essere stato prodotto nel corso del mese di novembre dell’anno passato e testato per diversi mesi da Apple ma, nel corso di questo lasso temporale, molte cose potrebbero essere cambiate: la casa di Cupertino testa le più svariate combinazioni hardware per i suoi prodotti e tale A5X potrebbe essere nient’altro che uno dei suoi esperimenti, con nessun risvolto sull’effettiva produzione di iPad 3.
L’utente del forum cinese WeiPhone che ha rilasciato le foto, comunque, fa notare alcune particolarità della nomenclatura utilizzata da Apple per i propri processori: l’A4 su iPad 1 era S5L8930X, l’A5 di iPad 2 S5L8940X mentre le immagini odierne parlano di un processore S5L8945X.
Se da A4 ad A5 l’incremento è stato di 10 unità delle due cifre prima della X, in questo caso l’incremento è solo di 5, da qui la speculazione che un eventuale A5X sarebbe semplicemente un processore della precedente generazione, dual-core, migliorato (ad esempio con una grafica più prestante).
Che ne pensate, Apple aspetterà ancora per un quad-core?
Via | AppAdvice
Leggi o Aggiungi Commenti