Ecco una guida completa per Utilizzare al meglio e Personalizzare al massimo l’applicazione Icy. Inoltre, in questo tutorial, vedremo anche i dettagli sul funzionamento e le modalità per cambiare la localizzazione.
Requisiti:
- iPhone/iPod Touch 2.x.x Jailbroken;
- Icy (disponibile tramite Cydia);
- Un client SSH sul computer: Cyberduck o WinSCP;
Obiettivo:
- Tradurre Icy in Italiano;
- Applicare all’applicazione il nuovo tema Icy N- Italian;
- Capirne il funzionamento;
Guida:
Per prima cosa traduciamo in Italiano e personalizziamo Icy.
1. Scarichiamo sulla scrivania del nostro computer questo pacchetto e scompattiamolo. Ne risulterà una cartella contenente alcuni file d’immagine e altri di testo.
2. Apriamo il client SSH sul nostro computer e trasferiamo nel percorso /Applications/Icy.app tutti i file che abbiamo ottenuto precedentemente. Questi andranno a sostituirsi o ad aggiungersi a quelli già esistenti, quindi prima vi consigliamo di eseguire un Backup.
3. Chiudiamo il client SSH e dal nostro iPhone apriamo Icy. Noteremo che è completamente in Italiano ed ha una grafica più colorata.
Adesso che abbiamo modificato i file di Icy adattandolo alle nostre esigenze, possiamo esaminarne le funzioni.
1. Apriamo Icy. Nella prima sezione Categorie troviamo un elenco di tutte le App disponibili organizzate in gruppi. Queste categorie possono variare a seconda delle Repository (Fonti) che abbiamo aggiunto. Selezionando una categoria entriamo in un sotto-livello che mostra il nome e la versione delle applicazioni appartenenti. Cliccando su una di queste, verranno infine mostrate alcune informazioni aggiuntive.
2. Analizziamo più dettagliatamente quest’ultima immagine (cliccate per ingrandirla):
2.A Nome dell’applicazione per intero;
2.B L’ultima versione disponibile per quell’applicazione;
2.B2 Versione dell’applicazione attualmente installata/in uso sul dispositivo;
2.C Dimensione totale dell’applicazione espressa in KB o MB;
2.D Descrizione breve dell’applicazione;
2.E Nome o Nickname dell’autore o sviluppatore dell’applicazione;
2.F Nome o Sigla dell’hoster dell’applicazione;
2.G Tasto che permette, a seconda dei casi, di Installare/Reinstallare/Eliminare un’applicazione;
3. Adesso spostiamoci nella sezione Fonti. Qui troviamo un elenco di tutte le Repository installate sul nostro dispositivo e attraverso il tasto posto in alto a sinistra, possiamo aggiornarle (eseguirne il Refresh, che ricordiamo deve essere fatto manualmente, poichè non è abilitato l’aggiornamento automatico ad ogni apertura dell’applicazione, a differenza di Cydia). Premendo invece il tasto “Modifica“, a destra, potremo eliminare le Fonti esistenti oppure aggiungerne di nuove premendo il tasto “+” che spunterà in alto a sinistra. Fatto questo verranno mostrate più opzione che ci permetteranno di installare una fra le Sources suggerite o di scrivere manualmente l’URL scegliendo “Personalizzato…“.
4. Entriamo nella sezione Install. Qui troviamo un elenco di tutti i Pacchetti che abbiamo installato sul nostro dispositivo e premendo su uno di questi entreremo in un sotto-livello che ci permetterà di vederne le informazioni ma anche di rimuoverlo attraverso il tasto “Togli“. In alto scegliamo il tab Aggior. dove troveremo l’elenco degli aggiornamenti disponibili per le applicazioni che abbiamo installato.
5. Possiamo anche cercare una determinata applicazione servendoci del tastino con la lente di ingrandimento posto nella sezione Categorie, e non appena avremo trovato quella che vogliamo installare, non dovremo fare altro che cliccare l’apposito tasto e goderci la bella animazione, arricchita dalla nuova grafica.
6. Ovviamente la nuova grafica si presta bene anche all’animazione che riguarda la disinstallazione delle applicazioni:
7. Molti avranno incorntrato un problema nell’installazione dei Temi tramite Icy. In realtà è dovuto alla ricerca delle dipendenze, e si risolve semplicemente installando il pacchetto Winterboard tramite Icy e non Cydia.
8. Icy inoltre funziona perfettamente anche in landscape mode, tranne che durante il processo di installazione di un’applicazione e durante l’aggiunta di una Repository .
Grazie a tutti dell’attenzione, Andrea Corsini per iSpazio.net
Leggi o Aggiungi Commenti