Il mercato delle applicazioni è ormai diventato un businness a tutti gli effetti e tanto lo si deve ad Apple che con il suo App Store è riuscita a creare tantissimi posti di lavoro nuovi impieghi. Adesso la stessa società, forte del successo del suo store, ha deciso di rilasciare una guida online per lo sviluppo di applicazioni per iOS. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Accedendo al sito dedicato agli sviluppatori potremo visualizzare la guida ufficiale in lingua inglese. Questa è divisa in base alle fasi che caratterizzano lo sviluppo, dall’installazione di Xcode allo sviluppo vero e proprio, presenta numerosi collegamenti ad altre pagine con approfondimenti e supporta la funzionalità di ricerca all’interno della guida stessa.
La guida è indirizzata a tutta quell’utenza che si vuole avvicinare a questo mondo divertente e gratificante ma che non sa da dove cominciare. Questo è il punto di partenza ideale per lo sviluppo di app iOS. Sul computer Mac è possibile creare applicazioni che girano su iPad, iPhone e iPod touch e seguendo questa road map si possono trovare gli strumenti necessari, capire i concetti più importanti e le imparare le migliori pratiche.
Ovviamente sarà necessario utilizzare Xcode e SDK iOS, gli strumenti Apple per lo sviluppo di applicazioni. Si impareranno le basi della programmazione con Objective-C, il linguaggio alla base di tutte le applicazioni iOS, e verranno trattati i framework Cocoa Touch. Verrà creata una semplice applicazione iOS e si imparerà a testarla su un dispositivo. Infine, si imparerà a presentare un’app per l’App Store
Ogni pagina nella road map introduce un nuovo argomento e il link a uno o più articoli sul tema. Terminata la guida sarete pronti per approfondire i singoli argomenti. Avrete la conoscenza, gli strumenti e le competenze per iniziare a sviluppare applicazioni iOS!
La guida, come detto, è in inglese e la potete trovare al seguente indirizzo. Fateci sapere cosa ve ne pare.
Leggi o Aggiungi Commenti