Un’analisi di mercato di Gartner specificatamente orientata al mercato cinese ha dimostrato che Apple stava perdendo quote di mercato negli ultimi mesi prima del rilascio di iPhone 4S scendendo dal 10,4% in estate al 7,5% in autunno.
In cima, Samsung aveva ormai spodestato Nokia, in uno dei pochi mercati in cui la casa finlandese deteneva ancora la leadership, registrando un 24,3% a fronte di una quota poco sotto i 20% per Nokia. La linea Lumia basata su Windows Phone non ha raggiunto la Cina, lasciando i terminali basati su Symbian, che definiscono la line-up dei prodotti disponibili sul mercato cinese, a soffrire di conseguenza nelle mani dell’espansione di Android.
I guadagni della ZTE, che scalza Apple dal quarto posto con l’11% di market share, hanno registrato un aumento simile a quello della società Huawei, anch’essa cinese, risultato raggiunto grazie ad una promozione locale di portata più ampia rispetto al passato. Le due società possono contare su un discreto vantaggio a livello nazionale. Essere in tutti e tre i vettori più importanti del paese, China Mobile, China Telecom e China Unicom, infatti, dà loro un notevole vantaggio sui principali competitors.
Apple ritiene di aver dovuto affrontare molteplici fattori che hanno danneggiato il suo potenziale. E’ infatti assai probabile che di fronte all’attesa del lancio di iPhone 4S anche in Cina, moltissimi clienti abbiano preferito attendere metà gennaio per l’acquisto del nuovo modello. L’azienda è attualmente legata, inoltre, solo a China Unicom, e il prezzo di iPhone 4S è relativamente alto confrontato agli smartphone dei produttori cinesi. A fronte di prestazioni più elevate e ad una maggiore qualità costruttiva, infatti, iPhone può costare più del doppio di un dispositivo Android cinese.
Questi dati sono precedenti al lancio di iPhone 4S, e non se ne avranno di nuovi almeno fino ad Aprile. Altrove, Apple ha registrato il record delle consegne nella storia di iPhone, raggiungendo i 37 milioni di dispositivi venduti. L’impressione è quella che Apple possa contare di incrementare notevolmente le quote di mercato che possiede anche sul mercato cinese con l’introduzione del suo nuovo terminale.
Via | Electronista
Leggi o Aggiungi Commenti