È nota la cura e l’impegno che Apple profonde nello sviluppo e nella commercializzazione dei suoi prodotti e oggi abbiamo un’ulteriore conferma: dietro una foto di un iPhone, iPod o iPad ci potrebbero essere ben 54 scatti!
Anche se per la loro perfezione, con messa a fuoco e nitidezza da primato, le foto pubblicitarie dei prodotti della Mela potrebbero sembrare dei rendering in computer grafica, in realtà sono il frutto di un paziente e sapiente lavoro di macchina fotografica e elaborazione informatica, come ci spiegano dallo studio di fotografia Dwight Eschliman, autore della foto che vedete qui sopra:
La sfida più grande nel fare foto per Apple da esporre è bilanciare la grandezza del file con la profondità di campo. Spesso i prodotti sono piccoli abbastanza perché la nostra profondità di campo sia molto ridotta. Per far apparire il prodotto interamente a fuoco dobbiamo scattare diverse foto con punti di messa a fuoco diversa e incollare tutto in post-produzione. Questo video è una stop-motion di tutte le foto fatte, che hanno il numero della zona di fuoco nell’angolo in basso. Nel video si può vedere lo spostamento della messa a fuoco che va sempre più in fondo. Per questo iPod Touch ci sono volute 54 foto affinché apparisse completamente a fuoco.
Di seguito potete vedere il video in questione:
Potrebbe sembrare quasi folle, ma è la pura e semplice realtà di un impegno, da parte di Apple, costante nel ciclo produttivo degli oggetti che produce, dalla progettazione alla messa in commercio. D’altronde un buon prodotto non vale nulla senza un’ottima pubblicità, non credete?
Via | iMore
Leggi o Aggiungi Commenti