Apple potrebbe lanciare sul mercato un iPad 3 nelle prossime settimane, e forse sarà il primo dispositivo di Apple dotato di un’antenna LTE (Long Term Evolution) per collegare reti super-veloci. Invece, probabilmente non sarà così. Ecco perché.
Questa tecnologia LTE – che tutti apparentemente desiderano – è una realtà diffusa? Forse in america basta usare Verizon come esempio, visto che sta molto spingendo questa tecnologia. Verizon infatti ha già adottato in molti paesi la copertura 4G . In realtà, ci sono ancora molte aree che non hanno nemmeno una copertura 3G.
La situazione è ancora peggiore se sei un cliente AT & T. Ognuno sembra voler un dispositivo 4G che potrebbe anche non disporre di una rete 4G con cui lavorare. E questa è la situazione negli Stati Uniti.
Al di fuori degli USA, la tecnologia LTE è appena agli albori. Il Regno Unito per esempio, è attualmente in fase di test limitato alla capitale, ma la nuova rete non dovrebbe essere implementata per altri due anni. Poi c’è la mancanza di copertura da considerare.
Un modo per aggirare il problema di avere un iPhone o una funzione dell’iPad che è inutile al di fuori degli Stati Uniti è quello di produrre dispositivi diversi per diversi territori. Apple potrebbe, ad esempio, vendere un iPad 4G negli Stati Uniti, mentre la versione 3G in tutto il resto del mondo. Non sembra fattibile però.
La durata della batteria è un problema ancor più grande però quando si parla di 4G. I telefoni Android difficilmente riescono a resistere una giornata intera con l’antenna in modalità 4G, ma Apple potrebbe aver studiato un sistema migliore riuscire a portare l’LTE sui dispositivi iOS di quest’anno. D’altronde la batteria del nuovo iPhone in questo momento non è delle migliori, immaginate quanto durerebbe con il 4G.
Naturalmente, tutte queste sono solo supposizioni! Ora a voi la parola!
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti