L’iPhone di Apple – prima produttrice di smartphone al mondo – è sempre richiestissimo e ha un market share del 24%, dice Gartner, anche se la domanda comincerà a rallentare.
Nel suo rapporto per il quarto trimestre del 2011 la società di analisi ha evidenziato come Apple sia sempre in testa per quanto riguarda il market share tra i produttori di smartphone, con un ottimo primo posto. Ad aiutare il lusinghevole risultato le richieste di iPhone 4 che, nonostante l’esteso periodo di vendita di 15 mesi, non sono calate.
Apple ha marcato, in dettaglio, un incremento del 121,4% sulle consegne di iPhone nel periodo ottobre-dicembre anno su anno. Magnifico anche il ratio tra prodotti venduti e consegnati: Gartner stima che su 37 milioni di iPhone consegnati nell’ultimo trimestre 2011 ben 35 milioni e mezzo siano finiti nelle mani dei clienti, avvenimento che ha spinto Apple in terza posizione, a spese di LG, nella classifica dei produttori di telefoni cellulari.
(Vendite di smartphone – dati globali sul 2011)
Secondo le stime la società di Cupertino vedrà forti vendite di iPhone anche nel primo quarto di quest’anno. Il trend sul medio termine, tuttavia, sarà negativo: da una parte gli acquirenti di iPhone 4 che hanno approfittato del prezzo ridotto in occasione dell’uscita del successore 4S dovrebbero essere terminati; dall’altra la crisi globale eroderà la crescita del settore, che dovrebbe attestarsi sul 39% contro il 58% dell’ultimo anno.
Guardando, invece, la situazione dal punto di vista dei sistemi operativi, Android continua a marcare la strada con un solido 50,9% nel Q4 2011, con una piccola flessione rispetto al Q3 dello stesso anno. A farne le spese Symbian OS di Nokia, ormai in caduta libera e RIM, che su base annua ha visto una riduzione della sua quota dal 14,6% all’8,8%. Curiosamente, infine, Gartner nota come il Bada OS di Samsung abbia un market share superiore al tanto pubblicizzato Microsoft Windows Phone 7: 2,1% contro 1,9%.
Via | Electronista
Leggi o Aggiungi Commenti