Apple ha ricevuto l’approvazione dall’Ufficio Brevetti statunitense (USPTO) per 19 nuovi brevetti legati ai Mac e iOS: si va dalla Modalità Aereo al filocomando degli auricolari!
Conosciamo le politiche delle grandi aziende tecnologiche, che inviano richieste di brevetto su praticamente ogni cosa. Apple non è da meno e, specialmente da quando sono apparsi iPhone e iPad sulla scena, il flusso di invenzioni – più o meno originali – brevettate è cresciuto esponenzialmente. Lo United States Patent and Trademark Office, l’Ufficio Brevetti degli USA, ha a questo proposito recentemente accettato 19 richieste di brevetto, che spaziano da tecnologie legate ai Mac per approdare fino a iOS.
Uno di questi riguarda la conosciutissima Modalità Aereo, che disattiva tutte le connessioni senza fili sugli iDevices. Apple ha, in particolare, brevettato il metodo di attivazione/disattivazione della funzionalità, con l’interruttore, e la piccola animazione dell’aereo che sostituisce il nome dell’operatore in alto a sinistra. In particolare si parla di:
Un metodo basato su sistemi computerizzati che comprende un dispositivo multifunzione con uno schermo touchscreen che visualizza un interruttore con le posizioni ON e OFF per l’attivazione della Modalità Aereo; che visualizza la potenza del segnale di rete quando l’interruttore è su OFF; che sostituisce la forza del segnale con un aeroplano quando viene rilevato un contatto tra il dito e il touchscreen nelle vicinanze dell’interruttore della Modalità Aereo, dove il movimento rilevato è dalla posizione OFF alla posizione ON, e dove l’animazione dell’aeroplano include: mostrare un movimento animato dell’icona di un aereo sul display touchscreen che si muove verso l’icona della forza segnale e non mostrare più la stessa.
Un altro brevetto (8,116,503), come avevamo accennato in apertura, copre il comando su filo degli auricolari Apple di iPhone e iPod. Sebbene possa sembrare semplice come concetto e realizzazione, comunque, gli schemi nella documentazione sono davvero complicati e di non immediata comprensione.
Per quanto riguarda gli altri brevetti, che trattano ad esempio di “Emissione di luce circolarmente polarizzata” o “Meccanismo attivo per la protezione dall’impatto”, vi rimandiamo a questa pagina che li tratta in maniera approfondita, anche se i dettagli non sono certo alla portata di tutti.
Originale o no, almeno la Modalità Aereo è qualcosa di utile! Coi che ne pensate?
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti