Apple ha cercato di rendere il processo di pubblicazione di libri sull’iBookstore il più facile possibile. Unico passo poco pratico per gli autori che volessero vendere i propri scritti è farsi assegnare un codice EIN americano: vediamo di cosa si tratta e come si fa ad ottenerlo.
Cos’è il codice EIN?
Mentre la pubblicazione di libri gratuiti è molto facile, durante la sottoscrizione di un account per vendere i propri libri ci si trova dinnanzi alla richiesta di un codice EIN, Employers Identification Number, ovvero un numero di identificazione personale del dipartimento del tesoro statunitense. Questo codice è disponibile anche per chi risiede all’infuori degli Stati Uniti, dunque l’iscrizione è possibile anche per noi italiani.
Il modulo per la richiesta di EIN è messo a disposizione direttamente dal sito Apple una volta entrati nella procedura di iscrizione come autore raggiungibile direttamente da questo link. Il modulo si chiama SS-4, è composto da 8 pagine (di cui solo due sono da compilare) e va mandato via fax con una procedura ben precisa. Eccovi tutte le indicazioni necessarie:
Compilare il modulo
Le pagine in cui dobbiamo inserire i nostri dati sono le ultime due, ed i campi richiesti per cittadini non statunitensi sono i seguenti:
- Campo 1: nome e cognome;
- Campo 3: nuovamente nome e cognome;
- Campo 4a: via e numero civico della vostra residenza;
- Campo 4b: città, CAP, provincia e nazione in cui abitate;
- Campo 7a: nuovamente nome e cognome;
- Campo 8a: mettete una croce sulla casella “No”;
- Campo 9a: mettete una croce sulla casella “Other (specify)” e scrivete “Foreign Citizen”;
- Campo 10: mettete una croce sulla casella “Other (specify)” e scrivete “Writer”;
- Campo 18: mettete una croce sulla casella “No”;
- Campo “Name and Title (type or print clearly): scrivete in stampatello il vostro nome, preceduto da “Mr.” per gli uomini e “Mrs.” per le donne (esempi: Mrs. Francesca Bianchi; Mr. Mario Rossi);
- Campo “Signature”: mettete la vostra firma;
- Campo “Date”: scrivete la data con, in quest’ordine, due cifre per il mese / due per il giorno / quattro per l’anno (esempio: 02/13/2012);
- Campo “Applicant’s thelephone number (include area code)”: scrivete il prefisso internazionale “(+39)” nel caso dell’Italia e poi il vostro numero di telefono;
- Campo “Applicant’s fax number (include area code)”: scrivete di nuovo il prefisso internazionale “(+39)” nel caso dell’Italia, seguito dal numero di fax da cui invierete il modulo.
Tutti i campi che non abbiamo indicato vanno lasciati in bianco. Eccovi un esempio di come dovrebbe apparire il vostro modulo una volta compilato:
Lettera di accompagnamento
Stampate una lettera di accompagnamento da mandare sempre via fax insieme al modulo compilato, prendendo come esempio quella riportata qui sotto, sostituendo le ultime tre righe con i vostri dati personali e la data. Assicuratevi che sia in un corpo di dimensioni grandi abbastanza da essere leggibili all’arrivo.
Attn: EIN Operation
Philadelphia, PA
19255-0525I have compiled the SS-4 form to publishing e-books on Apple iBooks Store. Apple Inc. requires an EIN number.
Please find enclosed form.Thanks and best regards,
Nome Cognome
Vostra Città, Italy
mm/gg/yyyy
Invio del modulo
Le ultime due pagine del modulo (quelle compilate) e la lettera di accompagnamento vanno inviate via fax al numero “+1 267.941.1040″. Una lettera dell’IRS Department of Treasury Internal Revenue Service Philadelphia dovrebbe confermarvi l’avvenuta registrazione e darvi il vostro EIN. A questo punto potrete procedere con la normale iscrizione all’iBookstore.
Grazie a Luca Bertoli per la segnalazione | Comefarea
Leggi o Aggiungi Commenti