Benvenuti al secondo appuntamento con AppList, la rubrica del Martedì in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto ad altre dello stesso tipo, in relazione al risultato che dobbiamo ottenere.
Per l’AppList di questa settimana abbiamo selezionato alcune applicazioni interessanti che ci accompagneranno durante i nostri spostamenti all’estero.
L’app ci permette di controllare in tempo reale l’ora di arrivo e partenza del nostro aereo. L’applicazione utilizza il database messo a disposizione direttamente dagli aeroporti e permette di visualizzare la lista dei voli del giorno, mostrando l’eventuale ritardo o lo stato del volo. L’applicazione include un sistema di notifiche push che ci avvisa in caso di modifica degli orari o dello stato del volo impostato.
L’applicazione permette di prenotare il soggiorno in Hotel direttamente online e a prezzi vantaggiosi. Il programma è comodo ed immediato da utilizzare, ed include più di 180.000 hotel differenti. Il sistema di ricerca garantirà all’utente il prezzo migliore disponibile, permettendo anche di impostare dei filtri di ricerca personalizzati, ad esempio in base alla classe dell’hotel o al numero di persone.
Questa applicazione è forse la migliore del suo genere, perché contiene tantissimi suggerimenti e punti di interesse che ci verranno proposti sfruttando la nostra posizione GPS. Grazie alle categorie che l’app ci propone, saremo in grado di trovare tutto ciò che ci occorre in pochi minuti. Integra anche la possibilità di visualizzare tramite le Mappe integrate in iOS il percorso per raggiungere i punti di interesse che abbiamo cercato.
L’app comprende più di 2000 frasi di uso comune, tradotte in 30 lingue differenti. In caso di necessità, potremo scegliere da un elenco di situazioni differenti e l’app ci proporrà tutte le frasi di cui potremmo aver bisogno. Avremo inoltre anche disponibilità di indicazioni grafiche e un riscontro audio pronunciato in madrelingua, che potrà essere d’aiuto a farci capire in situazioni particolarmente complesse da spiegare.
Come sappiamo, gli operatori spesso non permettono l’utilizzo delle promozioni Internet all’estero, addebitando costi elevati per la connessione. In nostro soccorso vengono i tantissimi hot-spot wifi disponibili nei locali, ristoranti e luoghi pubblici. Wi-Fi Finder ci permette di ricercare tutti gli accessi WiFi liberi nelle nostre vicinanze grazie al posizionamento GPS, mostrandoceli su una mappa.
Applicazione molto completa che permette il download e la successiva consultazione offline di moltissime mappe, comprensive di punti di interesse particolarmente dettagliati. Consente l’inserimento di preferiti e segnalibri, inoltre ha una funzione integrata di ricerca tramite Wikipedia e Booking.com che permette di cercare il nome di locali, musei o alberghi per conoscere tutti i dettagli come orario di apertura e prezzi.
Per coloro che prima di un viaggio annotano sui post-it ciò che serve avere in valigia, quest’app è sicuramente la soluzione definitiva. Permette di organizzare in specifiche categorie il nostro corredo da viaggio, creare più liste personalizzate per ogni viaggiatore e partire cosi senza la paura di dimenticare qualcosa a casa. La grafica è semplice ed immediata ed è altamente personalizzabile.
Questa applicazione consente di ricercare gli orari dei mezzi pubblici di più di 40 grandi città in tutto il Mondo, collegandosi direttamente ai database delle agenzie di trasporto pubblico garantendo quindi orari sempre aggiornati. L’utilizzo è semplice ed immediato, e l’app permette di scaricare gli orari e le mappe delle fermate per consultarle anche offline (utile in caso di viaggi all’estero).
Applicazione graficamente molto piacevole ed utile a tutti i viaggiatori che amano annotare le proprie esperienze, corredandole con annotazioni, foto e video. L’app integra il supporto al GPS che consente di tracciare i nostri spostamenti e creare quindi una mappa interattiva che potrà poi essere condivisa su Facebook, Twitter ed altri social networks.
Un’app semplice e funzionale, in grado di tradurre velocemente le frasi che vogliamo in 52 differenti lingue. Utile in caso di viaggio all’estero per tradurre cartelli incomprensibili o per conoscere velocemente il significato di una parola.
[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:
Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]
Leggi o Aggiungi Commenti