Come ormai tutti sapranno, appena usciamo dalla concessionaria con un bolide nuovo, questo già perde di valore appena messo piede fuori dalla concessionaria. Più o meno funziona così anche per la tecnologia. Dico più o meno perché appena si acquista un prodotto Apple, questo mantiene il suo valore quasi intatto per un certo periodo a ridosso dalla data d’acquisto.
Quando si tratta di smartphone o altri dispositivi mobili come iPod o iPad, deprezzamento e perdita di valore del dollaro spesso si equivalgono. La differenza sta nel fatto che non ce ne rendiamo conto fino a quando non lo vendiamo!
Cosa succede quando cerchiamo di recuperare il nostro investimento? Priceonomics, un sito che ci aiuta a determinare il valore di oggetti quali auto o passeggini, dà qualche consiglio riguardo all’acquisto di un nuovo smartphone.
Priceonomics ha recentemente pubblicato un manuale dei prezzi per determinare non solo il valore di molti modelli di cellulari, ma anche le loro aliquote di ammortamento (in quanto tempo recuperate o meno l’investimento iniziale) o quanto velocemente gli smartphone perdono il loro valore di rivendita. I dati riportano buone notizi per i possessori di iPhone e non così buone per i possessori di ogni altra marca di smartphone.
Questi dati sono ottenuti prendendo il prezzo di acquisto ex-novo del dispositivo e confrontandolo con il valore attuale che otterremmo vendendo tale articolo. Priceonmoics ha fatto questo test per tutti i modelli di iPhone, 70 dispositivi Andrdoid e 30 BlackBerry.
I risultati mostrano drammaticamente un vantaggio dell’iPhone che detiene il valore di rivendita più alto. Dopo 18 mesi, un iPhone varrà il 53% del suo prezzo iniziale, mentre i dispositivi Android e BlackBerry solo il 42% e 41% rispettivamente.
Quindi vale davvero la pena dare un’occhiata al rapporto completo in quanto comprende davvero molte statistiche interessanti. Il sito mette a disposizione anche una guida sui prezzi dei tablet, molto utile in ottica iPad 3!
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti