Argomento rovente della settimana è stato senz’altro il Super Bowl, evento di incredibile impatto mediatico non solo negli USA ma anche nel resto del mondo. Flurry ha monitorato la quantità di utenti che si sono serviti dell’applicazione ufficiale per seguire il Super Bowl XLVI e ha scoperto che quasi il 98 milioni di utenti hanno effettuato l’accesso all’app, rispetto a 111 milioni che hanno visto l’evento sul grande schermo.
E’ certo che ci sia stata una “sovrapposizione” di utenti che guardavano contemporaneamente il grande schermo mantenendo l’applicazione aperta, anche se i numeri sono comunque da record.
Alcuni inserzionisti, grazie alla presenza dell’applicazione, hanno creato campagne pubblicitaria ad hoc, includendo codici QR per permettere agli utilizzatori dell’applicazione di scattare una foto al codice per ottenere maggiori informazioni.
I dati dell’intervallo tra il primo e il secondo tempo, durante il quale si è esibita Madonna, hanno mostrato che gli utenti hanno “riposto” i propri dispositivi nelle tasche. L’analisi ha anche separato gli uomini dalle donne, trovando in queste ultime le maggiori utilizzatrici dell’app con oltre il 62% di utilizzo. Sempre le donne hanno posto più attenzione agli annunci rispetto agli uomini e, in media, usavano di più i devices durante il gioco.
Questi numeri dovrebbero dare un’idea alle società pubblicitarie dell’efficacia degli annunci in base all’utilizzo dell’app durante gli spot. Questi potrebbero essere un indicatore per i produttori TV che possono studiare un modello pubblicitario adatto ad ogni evento.
Via | Electronista
Leggi o Aggiungi Commenti