Quante persone vediamo ogni giorno smanettare con i loro smartphone con qualche giochino? Moltissime, noi compresi ovviamente. Dunque non ci sorprende più il fatto di vedere qualcuno che gioca mentre è in qualche sala d’attesa oppure sull’autobus o sul treno per andare a lavoro.
Una nuova ricerca condotta da Parks Associates, Online Gaming and Digital Distribution, ha affermato che circa 135 milioni di persone dedicano almeno un’ora del loro tempo ai videogiochi nell’arco di un mese. Una cifra considerevole rispetto ai 56 milioni del 2008.
Ma perchè c’è stato questo boom impressionante? Probabilmente una delle cause principali riguarda la tantissime applicazioni, soprattutto quelle gratuite, che si trovano negli app store dei nostri devices. Questi giochi attirano l’attenzione dei casual gamers e le aziende produttrici o gli sviluppatori non vendono soltanto un gioco, ma creano un’esperienza sociale virtuale che fino a qualche anno fa era impensabile.
Dunque un fattore fondamentale di questa crescita è dovuto alla presenza ormai consolidata di molti social network all’interno dei giochi stessi, infatti i giocatori vengono premiati se giocano online con i loro amici oppure condividono i loro risultati. Probabilmente è questo che fa cadere nella “trappola” dei videogames.
Inoltre oggi per acquistare un gioco sulle diverse piattaforme, non occorre sborsare cifre spropositate, ma si parla di una media intorno ai 79 centesimi (nel nostro caso euro) o comunque quasi mai superiore ai 2/3 euro. E’ sufficiente farsi un giro tra le top 25 apps dello store Apple o Android per vedere che la maggior parte di esse non supera una delle cifre prima citate o addirittura è disponibile gratuitamente.
La ricerca ha dimostrato anche che i giocatori più incalliti hanno un’età compresa tra i 25-34 anni, seguita a ruota da quella 18-24. Il mercato di questi giochi è cresciuto molto negli ultimi tre anni, grazie soprattutto alla diffusione degli smartphones e dei tablets, e sembra sia destinato ad aumentare.
Non ci resta che continuare a scaricare e giocare, responsabilmente!
Via | Padgadget
Leggi o Aggiungi Commenti