iWasThere è un’applicazione che ci consentirà di dimostrare, a chiunque desideriamo, il luogo in cui ci troviamo grazie alle due fotocamere e al sistema di geolocalizzazione integrato negli iDevices.
L’applicazione è molto semplice da utilizzare e alla portata di tutti. All’apertura verrà avviata la fotocamera principale attraverso cui potremo scattare un’immagine di ciò che ci circonda, accompagnata da un piccolo riquadro dove si andrà ad inserire la nostra foto frontale. Possiamo decidere di inviare una foto appena scattata o una presente nel rullino (solo se geolocalizzata). Quando si scatta una foto con il proprio iPhone, iWasThere scatta automaticamente una seconda immagine di noi stessi che aggiunge all’interno della foto registrando e crittografando la data esatta insieme al luogo in cui l’immagine è stata scattata.
Ovviamente possiamo decidere di inserire il riquadro con la fotografia frontale in qualsiasi dei quattro angoli del nostro display.
Una volta effettuato questo primo passaggio avremo la possibilità di inviare la foto appena effettuata, o una presente nel rullino direttamente tramite mail o condivisione su Facebook. In questo caso, per ciascuna delle due opzioni, ci verranno offerte due possibili scelte:
- Mail o condivisione su Facebook certificata
- Mail o condivisione su Facebook non certificata
Nel primo caso verrà condivisa o inviata una mail con la fotografia, la latitudine e la longitudine e l’esatta ora di scatto dell’immagine corredate dalla certificazione di validità dell’immagine. Nel secondo sarà effettuato un passaggio simile ma senza certificazione da parte di iWasThere.
Chi riceverà la mail avrà dunque informazioni sulla nostra posizione esatta. Potremo così dimostrare ad esempio dove siamo ed eventualmente giustificare un ritardo.
Ecco un esempio di come vengono ricevuti i dati via mail.
L’applicazione è gratuita e permette l’invio di 3 email certificate o condivisioni su Facebook. Al termine delle tre di prova si potranno acquistare pacchetti da 10 condivisioni (mail e Facebook) a 0,79€ tramite in-app purchase.
iWasThere è compatibile con iPhone, iPod touch (4a generazione), iPad 2 Wi-Fi e iPad 2 Wi-Fi + 3G. Richiede l’iOS 4.0 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti