Pochi giorni fa, John Browett è stato nominato Senior Vice President per il settore retail di Apple. Sostenuto dall’attuale CEO Tim Cook, il nuovo SVP è sicuramente una persona altamente qualificata con un passato di ruoli dirigenziali in grosse catene di distribuzione quali Dixons e Tesco. Secondo alcune testimonianze Browett amava verificare di persona il rapporto con la clientela trasformandosi occasionalmente nel ruolo di venditore.
Le continue aperture di nuovi Apple Store in giro per il mondo sono senz’altro un cartello di come il settore retail di Apple sia un’attività sulla quale puntare. Opera di rinnovamento compiuta in questi anni dall’uscente Senior Vice President Ron Johnson, al quale si riconosce la creazione dei Genius Bar. Il nuovo incaricato ha quindi un’eredità importante da gestire a seguito della grande rilevanza assunta dal settore retail di Apple.
Secondo quanto riportato dal sito MacRumors, John Browett, all’epoca amministratore della catena di distribuzione Dixons, amava spesso calarsi nei panni del venditore ponendo il cliente sopra ogni cosa. A raccontare la vicenda è stato Paul Harmer, il quale ha spiegato del suo incontro causale con Browett:
Circa un anno fa mi trovavo con un mio amico in un punto vendita della catena PC World (parte del gruppo Dixons) in cerca di una TV al plasma. Siamo stati aiutati da un assistente molto qualificato. Devo ammettere che sembrava il più anziano rispetto agli altri commessi. Dopo aver trascorso almeno 30 minuti con noi, spiegandoci i pro e contro della tecnologia LCD e Plasma, ha poi illustrato le migliori offerte disponibili in negozio. Sicuramente un’ottima impressione. Solo dopo abbiamo scoperto che si trattava di John Browett in una delle sue visite regolari al negozio nelle vesti di venditore.
Qualche giorno dopo lo stesso Paul Harmer, dopo aver scritto una mail di ringraziamento direttamente a Browett per l’ottima assistenza ricevuta in negozio, ricevette la seguente risposta:
Caro Paul. Grazie per i tuoi commenti gentili. Spero che la TV funzioni bene. Buon anno. John.
John che inizierà la sua avventura in Apple nel mese di Aprile, mostra sicuramente una particolare attenzione ai clienti cercando di soddisfarli il più possibile. Inoltre notiamo l’usanza di rispondere alle mail dei clienti, tipico dell’ex CEO Steve Jobs e dell’attuale amministratore Tim Cook.
Via | macrumors.com
Leggi o Aggiungi Commenti