Con i suoi 93 milioni di iPhone venduti nel 2011, Apple si aggiudica il podio nella classifica mondiale di produttori di cellulari. Al comando ci sono sempre Nokia e Samsung, anche se la prima perde un po’ quota. Lg passa da 117 a 88 milioni di esemplari venduti, permettendo così il sorpasso.
La IDC, gruppo leader a livello mondiale nell’ambito della ricerca di mercato e non solo, evidenzia questo sorpasso nel suo ultimo report. Osservando i dati relativi agli ultimi tre mesi del 2011 e paragonandoli al 2010, osserviamo che la Apple ha più che raddoppiato le sue vendite toccando quota 37 milioni, mentre LG le ha dimezzate quasi, cadendo a 17,7 milioni.
Questi dati inoltre ci mostrano come abbia influito la scelta di presentare l’iPhone 4S ad ottobre piuttosto che giugno, come gli anni precedenti. Naturalmente il successo dell’ultimo arrivato in casa Apple è stato molto significativo.
Comunque tra le grandi, LG non è l’unica a soffrire, perché anche Nokia che siede sul gradino più alto perde il 7,9 %, ovvero vende “appena” 36 milioni di cellulari in meno rispetto al 2010, permette così a Samsung di guadagnare terreno.
Si fa notare inoltre ZTE, grande produttore cinese, attestandosi al quinto posto della classifica mondiale e vendendo nel quarto trimestre quasi quanto LG. ZTE, che in pochi conosceranno in Italia, aveva già fatto parlare di se quando aveva raggiunto il quarto posto nel terzo trimestre.
Complessivamente Apple ingrandisce la sua fetta di mercato con un incremento del 93% rispetto al 2011. Questo dato mostra tutto il suo peso solo se si tiene conto che, a differenza degli altri grandi produttori, Apple nel 2011 ha venduto solo 3 modelli di smartphone: iPhone 3GS, iPhone4, iPhone4s.
Sarebbe interessante capire chi è la minaccia più grande per Apple tra i sopracitati competitors.
Via | Electronista
Leggi o Aggiungi Commenti