Avete mai pensato di sviluppare una app mobile? Per realizzarla non è più necessario imparare Objective-C o Java ed essere esperti programmatori ma potrete farlo in tempi ridottissimi se avete le conoscenze di base per realizzare un sito Web. Tutto ciò è reso possibile da Titanium, una piattaforma free ed open source, con la quale potrete sviluppare app mobili native e multipiattaforma, con JavaScript, HTML e CSS.
Titanium Mobile consente la creazione di applicazioni mobili cross-platform (iPhone/iPod Touch/iPad e tutti gli smartphone e tablet basati su Android, a breve anche per Blackberry) e native (con accesso all’hardware e i controlli/servizi nativi dei device – non basate su un sito Web formattato per essere visualizzato “dentro un browser”) utilizzando gli stessi strumenti usati per il Web: JavaScript, HTML e CSS.
JavaScript è infatti un linguaggio semplice da imparare (anche in un solo giorno), naturale e molto flessibile. Con Titanium sarà quindi possibile generare apps per diversi dispositivi senza conoscere gli ambienti nativi Objective-C/Cocoa-Touch o Java/Android API, caratterizzati da una maggiore difficoltà di apprendimento.
A differenza di altre tecnologie che permettono ugualmente lo sviluppo di app mobile multipiattaforma, Titanium vi permetterà di creare app native, con il look & feel nativo di iOS o Android, poiché consente l’accesso all’hardware (fotocamera, gps, accelerometro, bussola, etc..), ai controlli e servizi (push e local notification, rubrica, etc…) nativi di iOS e Android, ottenendo performance più elevate rispetto alle soluzioni basate su WebView (come PhoneGap), che di fatto “incapsulano” un sito Web dentro il browser del dispositivo, o su motori proprietari (Adobe).
Titanium ha quindi a suo vantaggio tre fondamentali punti di forza. La possibilità di creare app contemporaneamente su più piattaforme utilizzando però un unico ambiente e linguaggio di programmazione; i brevissimi tempi di sviluppo, grazie all’estrema facilità e sinteticità dei linguaggi utilizzati, che permettono allo sviluppatore di scrivere un minore numero di righe di codice lasciando al framework i compiti più tediosi, quali la gestione della memoria, causa di bug e di “headheaches” (mal di testa) per gli sviluppatori alle prime armi; la creazione di app native, identiche nell’aspetto e nelle funzionalità a quelle sviluppate con Objective-C/Java.
Per darvi un’idea della semplicità, ecco un video di pochi minuti in cui vengono mostrati i passaggi per realizzare una shopping list.
Etnatraining è il primo centro di formazione d’Italia ad organizzare un corso itinerante su Titanium che, spostandosi tra le principali città italiane come Milano (7-10 febbraio), Catania (5- 8 marzo), Bologna (26-29 marzo), Torino, vi permetterà di diventare sviluppatori di app mobili native in breve tempo.
In soli 4 giorni (30 ore in totale), alternando lezioni frontali a esercitazioni pratiche, sarete guidati passo dopo passo da un Titanium Certified Developer, il Dott. Antonio Calanducci, docente dell’Università di Catania, nello sviluppo e creazioni di apps, che sarete in grado di sviluppare autonomamente al termine del corso, grazie all’ampio spettro di conoscenze acquisite. Durante il corso sarà realizzata passo passo una app completa per la gestione di To Do List per iPhone e Android.
Per poter partecipare al corso è necessaria solamente una conoscenza base di almeno un linguaggio di programmazione (il primo giorno del corso sarà dedicato alla presentazione dei concetti base di JavaScript necessari); bisogna inoltre essere in possesso di un portatile con sistema Mac per lo sviluppo per iOS; se si possiede Pc Windows o Linux si potrà sviluppare esclusivamente su Android.
Il corso ha un costo di 590 euro + IVA ma è previsto uno sconto del 10% per studenti o privati senza partita IVA (500 euro tutto incluso). Uno sconto di 20€ per i lettori di iSpazio (indicare “ispazio” nel form di registrazione http://www.etnatraining.it/calendario) nel campo “Come siete venuti a conoscenza dei nostri corsi”)
Per ulteriori informazioni sui programma, sul calendario e per prenotazioni è possibile consultare il sito www.etnatraining.it
Leggi o Aggiungi Commenti