Ed ecco un nuovo articolo sulle Novità del Firmware 3.0, alcune le avevamo già annunciate, altre invece non sono ancora state mostrate sul Web. Di seguito troverete quindi tutti gli screenshot e le descrizioni.
.
Safari
Partiamo con Safari ed il Riempimento Automatico. Si tratta di una funzione molto utile che completerà automaticamente i moduli di login semplicemente cliccando sul tasto “Riempimento Autom.” integrato nella tastiera.
Se in una stessa pagina eseguiamo il Login con 2 account diversi, Safari memorizzerà entrambi, e alla volta successiva ci basterà scrivere soltanto la prima lettera, per fare in modo che appaia un menu in giallo, simile a quello dell’autocorrezione, che ci suggerirà il nome da utilizzare. Il campo per la password sarà poi compilato automaticamente in base all’username.
Non appena cliccheremo sul pulsante di Login, ci apparirà un menu con questa domanda: “Vuoi salvare questa password?” e proprio come un normale browser da computer potremo selezionare “Si“, “Non Ora” oppure “Mai per questo sito“. La funzione di riempimento automatica, detta anche AutoFill, deve essere attivata tramite le Impostazioni > Safari, e possiamo decidere in qualunque momento di cancellare tutti i dati memorizzati.
Inoltre troviamo un menu avanzato sui Link e sulle Immagini. Infatti, cliccando (e tenendo premuto) su un collegamento ipertestuale, all’interno di una pagina web, vedremo apparire un menu che ci permetterà di Aprire l’indirizzo nella pagina corrente oppure in una nuova pagina. Potremo anche cliccare su “Copia” per memorizzare l’indirizzo ed utilizzarlo successivamente, magari per inviarlo ad un amico via mail, chat e quant’altro, tramite la funzione “Incolla”.
Safari sembra anche più veloce ma non è esente da Bug, che sono del tutto leggittimi in una prima versione Beta. Infatti a quanto pare non cancella i Cookie, non può essere chiuso definitivamente tramite la pressione prolungata del tasto Home, ed ha un errore di visualizzazione sui preferiti, in modalità Landscape:
.
Contatti
Passiamo alla Rubrica Contatti alla quale sono state aggiunte due caratteristiche:
La prima riguarda la possibilità di salvare le email oppure i nickname degli account di messaggistica immediata dei proprio amici. In ogni singola scheda dei contatti, basta cliccare su “Aggiungi Campo” > “Messaggio Istantaneo” > e scegliere uno dei servizi disponibili tra MSN Messenger, Yahoo Messenger, AIM etc. Una volta selezionato l’username, resterà per sembra abbiano a quel determinato contatto.
L’altra funzione riguarda il tasto Condividi Contatto che permetterà di ottenere un file vCard (.vcf) da inviare tramite email oppure MMS.
.
Immagini
Nelle Immagini è stata aggiunta la multi-selezione, che ci permette di inviare più foto contemporaneamente. L’invio avviene tramite il tasto “Condividi” che le farà esportare in Email, pubblicare su MobileMe oppure inviare tramite MMS. Notiamo anche un tasto “Copia” che appunto copierà tutte le immagini selezionate, e potremo poi incollarle in Mail, e ancora un tasto Elimina, per cancellarle tutte contemporaneamente.
.
YouTube
Anche l’applicazione YouTube è migliorata, infatti oltre alla piccola modifica che riguarda la disposizione delle icone sulla barra inferiore, è stato integrato un pulsante “Accedi” che ci permetterà di eseguire il login su YouTube, e di conseguenza potremo votare i video, visualizzare i nostri preferiti, e tutte le nostre Istrizioni. Niente male!
L’unico difetto riscontrato, ed ovviamente sempre dovuto al fatto che si tratta di un Firmware Beta, è l’eccessiva lentezza di caricamento delle varie sezioni/pagine/contenuti di YouTube.
.
Borsa
Borsa è stata aggiornata, ed ora supporta la modalità landscape, che mostrerà sia i vecchi grafici che le notizie in tempo reale. Basta uno slide verso destra o sinistra e riusciremo a cambiare le schermata, facendole scorrere allo stesso modo delle pagine della SpringBoard.
Concludo, (per il momento) rispondendo ad una domanda che ho letto spesso in giro: L’applicazione mail, ad oggi, non consente di eliminare tutte le email contemporaneamente, nè di segnarle tutte come “già lette”.
Leggi o Aggiungi Commenti