Durante una recente intervista con il quotidiano inglese “The Telegraph” l’ex CEO di Microsoft, Bill Gates, ha parlato dei suoi legami con Steve Jobs.
L’ex CEO di Microsoft ha descritto il suo “vecchio rivale” come un incredibile genio ed ha parlato del lavoro che Jobs ha fatto per incrementare la fetta di mercato dei Mac per contrastare la piattaforma Windows.
Quando il giornalista del The Telegraph chiede a Bill Gates della lettera spedita a Steve Jobs poco prima della sua morte, il creatore di Windows risponde:
Ho detto a Steve come dovesse sentirsi orgoglioso di quello che ha fatto per l’azienda che ha costruito. Gli ho scritto dei suoi figli, che ho conosciuto… Non c’era nessuna pace da fare: non ci facevamo la guerra. Abbiamo fatto grandi prodotti, e la competizione è sempre stata una cosa positiva. Non c’era nessun motivo per scusarsi.
Dopo la morte di uno dei due fondatori di Apple, la moglie di quest’ultimo sembra abbia chiamato Gates per spiegargli che nella biografia ufficiale di Jobs, scritta da Walter Isaacson, l’amicizia tra i due non sarebbe stata “rimarcata” del tutto.
Durante la lunga intervista, l’ex CEO di Microsoft ha anche parlato del “genio” che era il suo vecchio rivale, anche se ha ammesso che per Steve non era semplice raccogliere critiche da Gates.
Steve è stato un incredibile genio che ha contribuito immensamente nel campo in cui lavoravo. Avevamo dei periodi, eravamo amici e poi rivali: i PC con cui lavoravo avevano una fetta di mercato molto più grossa di quella di Apple fino a cinque/sei anni, dove l’ottimo lavoro di Steve con iPhone/iPad è andato estremamente bene. E’ stato una sorta di obiettivo e ci dilettavamo con il lavoro dell’altro… Ha speso molto del suo tempo a competere con me. Ci sono molte volte in cui Steve ha detto cose dure su di me: se prendi gli esempi più duri, potresti ottenerne una sorta di litania.
Via | iDownloadblog
Leggi o Aggiungi Commenti