C’era da aspettarselo e così è stato. Dopo il boom di vendite di iPhone 4S nel primo periodo di lancio Apple aveva tutte le carte in regola per poter superare Samsung per vendite di smartphone. Vediamo i dati e numeri relativi all’ultimo trimestre.
Apple ha superato Samsung Electronics come primo produttore di smartphone a livello mondiale nel quarto trimestre dello scorso anno. L’azienda sudcoreana ha venduto circa mezzo milione di smartphone meno rispetto alla sua rivale, secondo una ricerca della Strategy Analytics.
Stando ai numeri, la societa di Cupertino avrebbe venduto circa 37 milioni di iPhone contro i 36,5 milioni di Samsung, con una quota di mercato rispettivamente del 23,9% e 23,5%. Non vi è dubbio che Apple debba ringraziare il suo nuovo modello di testa, l’iPhone 4S.
Nonostante non sia stata una vera rivoluzione come ci si poteva aspettare, il 4S ha riscosso un successo incredibile. Analizzando più a fondo la questione, però, oltre al nuovo modello di melafonino, nel grosso boom di vendite giocano un ruolo fondamentale i nuovi mercati all’interno di cui Apple si è inserita e tutti gli store aperti in giro per il mondo, dato non certo da sottovalutare. Inoltre la “pubblicità” fatta dai modelli passati gioca pure un ruolo importante: gli ultimi devices di casa Apple sono stati senza dubbio un vettore fondamentale per il passaggio di altri utenti al mondo della mela. Altro fattore non da poco è certamente la moda!
In ogni caso questa leadership potrebbe essere destinata a durare anche più di un solo trimestre. Già qualche giorno fa era stata diramata la notizia che anche nel campo dei semiconduttori Apple ha scalzato Samsung dal podio in quanto ad acquisti. Se consideriamo anche che le ricerche prevedono un’ulteriore crescita delle vendite per la società californiana, possiamo affermare anche che un ciclo potrebbe essere pronto ad aprirsi.
Sana e pura rivalità, un crescere e un decrescere. Qualcosa di indispensabile per il mercato della tecnologia che, senza rivali in campo, non avrebbe alcun modo di svilupparsi. Apple per mantenere il podio dovrà dare il massimo, Samsung per ritornare in vetta dovrà fare il doppio. Si profila un periodo a venire davvero interessante, peccato che le società in gioco siano solo due!
Via | Reuters
Leggi o Aggiungi Commenti