Localscope è una bellissima applicazione disponibile nell’App Store, che si propone come una valida alternativa di AroundMe presentando in aggiunta delle fantastiche funzioni social. Scopriamole insieme in questa panoramica approfondita.
La particolarità di questa applicazione è che intorno a noi non troveremo solo ristoranti, banche, farmacie e chi più ne ha più ne metta; Localscope ci mette praticamente in contatto col mondo, con le persone e i posti vicini a noi grazie alle informazioni di geotag provenienti da molteplici motori di ricerca, social network e servizi di condivisione.
La prima nota positiva dell’applicazione è da ritrovare sicuramente nel suo aspetto. Il design dell’interfaccia è estremamente bello e curato, ma soprattutto alla portata di tutti.
Proprio per il suo duplice aspetto di assistente e social friend, Localscope presenta all’apertura due opzioni:
- Scopri
- Cerca
Scopri
Questo è il vero “cuore” dell’applicazione. Grazie ai servizi di social networking, Localscope ci propone tantissime foto, video, informazioni e aggiornamenti provenienti da ciò che ci circonda. Supporta le foto di Panoramio, Instagram, Flickr, Picasa; i video di Youtube e gli aggiornamenti di Twitter e Facebook; i tag di Foursquare e le informazioni da Wikimania, Bing e Google.
Possiamo scegliere il tipo di visualizzazione tra:
- Galleria: i contenuti sono mostrati in sequenza dal più vicino al più lontano
- Cartina: vedremo tutto come dei segnali sulla mappa
- Realtà estesa: opzione molto simpatica che ci permette di utilizzare la bussola e la fotocamera per avere una visione di dove e a che distanza poter rintracciare i contenuti visualizzati all’interno dell’applicazione
E’ veramente incredibile la mole di informazioni che possiamo trovare all’interno. Praticamente tutto ciò che è intorno a noi, e che viene condiviso pubblicamente, non avrà segreti. Per ogni foto, video, aggiornamento o informazione potremo consultare il punto esatto della mappa da cui proviene. Potremo usare la posizione per farci portare fino al punto desiderato tramite il nostro navigatore e, grazie alla piena integrazione con tutti i siti sopra citati, potremo interagire pienamente con tutti i contenuti: potremo quindi commentare o aggiungere tra i preferiti un video, visualizzare le informazioni di una foto e visualizzare i dettagli dell’utente.
Tutte queste informazioni sono molto interessanti soprattuto se pensiamo di poterle sfruttare ad esempio durante un viaggio. Potremo scoprire posti e luoghi meno conosciuti e che spesso sfuggono anche alle migliori guide. Potremo scoprire dove è stata scattata una foto e godere dello stesso spettacolo meraviglioso offerto dall’immagine, così come potremo trovare il luogo d’interesse e scegliere un ristorante in base alle recensioni.
Cerca
Questa sezione è molto simile al famoso AroundMe ma si sposa anche in questo caso con la sezione social. Questo ci consente di effettuare una ricerca che va oltre la semplice posizione: di un ristorante, ad esempio, possiamo trovare la pagina Facebook, o eventuali foto presenti sui social networks, check-in di foursquare e quant’altro. Praticamente estende l’esperienza di ricerca portandola ad un livello superiore.
Anche in questo caso decideremo se visualizzare i risultati in Galleria, Cartina o Realtà Estesa e potremo navigare verso essi, chiamarli o archiviarli sulla rubrica con un semplice tocco. Ovviamente è disponibile la possibilità di condividere le ricerche con gli amici tramite SMS, Email, Facebook o Twitter e scoprire informazioni dettagliate sui risultati usando il browser integrato o tramite l’app nativa collegata.
Conclusioni
Ho trovato quest’applicazione davvero stupefacente. Eccezionale grafica minimalista e in stile Apple che accompagna una mole di informazioni e di servizi veramente estesa ma mai disordinata. Tutti i risultati sono sempre aggiornati e questo è certamente un altro punto di forza, insieme all’integrazione con i migliori social network e servizi online. Si integra perfettamente anche con le app e con i navigatori satellitari (es. Waze, TomTom, ecc.).
Se utilizzate molto questo genere di app il consiglio è quello di scaricarla!
Localscope è disponibile in App Store. Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.Richiede l’iOS 4.0 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti