Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della mostra dedicata all’applicazione di fotografia Instagram, che si svolgerà a Roma il 27 gennaio. Adesso anche la community catanese di instagramers esce dalla rete ed è pronta ad accogliere tutti i suoi fan dal 25 gennaio all’1 febbraio presso lo Scenario Pubblico.
Instagramers è la community mondiale degli “addicted” di Instagram, ovvero i “dipendenti” cronici di questa applicazione per iPhone, che in molti definiscono il Twitter della fotografia. Instagram permette infatti di realizzare delle foto suggestive grazie a dei filtri che si applicano alla foto stessa. Il tutto in un contesto social, ovvero di condivisione immediata delle proprie foto sulla stessa piattaforma o sui maggior social network.
La crescita della comunità di instagramers è esponenziale: nata in Spagna per volere di Phil Gonzalez a gennaio del 2011 in un anno è arrivata a contare oltre 240 gruppi sparsi nel mondo che pubblicano migliaia di foto al giorno con tag #igers+nomecittà, organizzano incontri, mostre, workshop oltre a numerose attività in rete.
A Catania la community è nata lo scorso 29 luglio e in questi mesi ha pubblicato su Instagram oltre 5 mila foto con tag #igerscatania. Da Scenario Pubblico in mostra ci saranno oltre 100 foto di instagramers catanesi, scatti realizzati con iphone grazie all’app che in quest’ultimo anno ha rivoluzionato il modo di concepire e condividere la foto realizzata con gli smartphone. Per gli instagramers i numeri a livello mondiale sono impressionanti: 400 milioni di foto pubblicate su instagram in poco più di un anno, 60 foto al secondo la media.
Ecco le parole rilasciate dall’organizzatore Rocco Rossitto.
Dopo essere stati ospiti di Speaker’s Corner alla Vecchia Dogana, dove abbiamo proiettato una selezione di foto, la mostra è la prima “uscita” dalla rete, il primo evento ufficiale organizzato dalla community. Su Instagram in questi mesi è stato realizzato un contest e una serie di “scatti” a tema, ed ora è giunto il momento della mostra. La community è giovane, ma già matura per una mostra.
Sono oltre 5mila le foto che raccontano quotidianamente la città, la provincia, i dintorni e la vita degli Instagramers. In mostra ci sarà una selezione, con oltre 100 scatti. Il giorno dell’inaugurazione inoltre proietteremo una gran parte delle foto che in questi mesi hanno animato la community Instagram catanese”
Per essere parte della community basta taggare le foto scattate a Catania e provincia con #igerscatania. Il profilo su instagram e su twitter della community è @igerscatania. Su facebook è attiva una pagina all’indirizzo facebook.com/instagramerscatania. Chi non ha l’iPhone può vedere le foto pubblicate attraverso il sito ufficiale .
Consigliamo agli amici catanesi di non mancare. La mostra aprirà al pubblico il 25 gennaio 2012 alle ore 19 e rimarrà aperta fino all’1 febbraio 2012, rispettando i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 all’1; sabato dalle 19 all’1; domenica chiuso.
Troverete la mostra allo Scenario Pubblico, via Teatro Massimo 16 e l’ingresso è libero.
Leggi o Aggiungi Commenti